Insolvenza prestito bancario, Federconsumatori promuove lo sportello 'Sdebitiamoci'

Le famiglie stipulano un prestito e, dopo averlo rimborsato senza problemi per qualche mese, poi si ritrovano spesso in difficoltà. Succede quando all'interno del nucleo familiare si registra un inatteso calo delle entrate per esempio a causa della perdita del posto di lavoro.

Sempre più spesso le famiglie stipulano un prestito e, dopo averlo rimborsato senza problemi per qualche mese, poi si ritrovano in difficoltà. Succede in prevalenza quando all'interno del nucleo familiare si registra un inatteso calo delle entrate per esempio a causa di malattia oppure della perdita del posto di lavoro. O magari perché su un'attività prima fiorente ora gli affari scarseggiano anche a causa della crisi. L'impossibilità a far fronte alle rate di un prestito in certi casi non porta solo all'insolvenza, ma anche al rischio di cadere nella rete dell'usura quando in famiglia col tempo poi si è venuta a generare una situazione di sovraindebitamento.

Quello dell'usura e del sovraindebitamento in Italia è un fenomeno grave, allarmante e purtroppo anche in crescita. A farlo presente sono state congiuntamente l'Ambulatorio Antiusura Onlus e la Federconsumatori che in merito sono impegnate con 'Sdebitiamoci', lo sportello che mira attraverso un servizio di consulenza legale gratuita ad aiutare i cittadini che sono in difficoltà a livello finanziario.

Di anno in anno in Italia i casi di sovraindebitamento e di usura crescono al preoccupante ritmo del 20%. A denunciarlo congiuntamente sono stati il Vice Presidente della Federconsumatori, Sergio Veroli, ed il presidente dell'Ambulatorio Antiusura Luigi Ciatti in base ai rilievi ed alle valutazioni sul campo, nonché in base alle crescenti richieste di aiuto che giungono allo sportello 'Sdebitiamoci'.

C'è inoltre una contestuale crescita di casi complessi rappresentati dalle famiglie che essendo fortemente indebitate si presentano allo sportello delle due Associazioni alla ricerca di una possibile soluzione per uscire dalla spirale dei debiti. Questo accade di norma quando alle insolvenze ed alle morosità sui prestiti si aggiungono anche quelle sul mutuo per la prima casa con il seguente rischio di pignoramento e di rimanere senza un tetto. A disposizione di tutti i cittadini, lo Sportello 'Sdebitiamoci' offre su appuntamento consulenza legale gratuita e consigli per:

  • Individuare soluzioni per riorganizzare il bilancio familiare.
  • Ristrutturare il debito.
  • Evitare ove possibile di cadere nella rete dell'usura.

Intanto proprio sul tema relativo alla tutela del credito il 4 dicembre del 2014, a Roma, è in programma il primo evento del Forum Unirec-Consumatori. L'appuntamento nella Capitale è fissato al numero 125 di Piazza Montecitorio, Sala Capranichetta, in presenza dei rappresentanti delle seguenti Associazioni dei Consumatori:

  • Movimento Consumatori 
  • Federconsumatori
  • Cittadinanzattiva
  • Adiconsum
  • Movimento Difesa del Cittadino

Nell'ambito della promozione, per quel che riguarda la tutela del credito, di regole certe, di buone prassi e della conciliazione paritetica, nel corso del primo evento del Forum Unirec-Consumatori sarà presentata il 4 dicembre del 2014 la 'Guida del Consumatore ai Servizi di Tutela del Credito. Etica e buone prassi condivise per un Codice di condotta nel settore del recupero crediti.'

Filadelfo Scamporrino
Richiedi subito un PRESTITO personalizzato

Sei un lavoratore Dipendente o un Pensionato?
Realizza facilmente i tuoi desideri.
PRESTITO fino a 60.000€, 100% ONLINE

RICHIEDI
PREVENTIVO