Mobile payment sempre più gradito ai consumatori europei
Indice dei contenuti
Ormai i consumatori europei hanno scarsa voglia di sottoporsi alla canonica fila, soprattutto ove si tratti di acquistare prodotti di costo limitato e facilmente reperibili altrove. Un dato evidenziato da una recente ricerca condotta da Epson di cui i commercianti dovranno fare tesoro, se non vorranno vedere contrarsi in maniera significativa la propria clientela.
Cresce l'attenzione per il mobile payment
La ricerca di Epson, mette in rilievo in particolare la richiesta sempre più forte da parte dei consumatori continentali relativa all'introduzione delle tecnologie di ultima generazione che sono in grado di migliorare l'esperienza di acquisto. In pratica, un minimo di fila alla cassa è accettabile, ma tempi troppo lunghi potrebbero provocare una vera e propria emorragia di clienti.

(L'Italia è capofila in Europa nella richiesta di mobile payment)
Un dato che spiega anche la vera e propria guerra scoppiata nel settore dei pagamenti digitali, con giganti come Apple, Samsung, Google e Microsoft pronti ad incrociare le armi.
La ricerca di Epson
La ricerca condotta da Epson non sembra lasciare molti dubbi al riguardo. Il 42% del campione esaminato ha infatti affermato che minore è il valore del prodotto che si desidera acquistare, meno è disponibile a fare lunghe attese in coda. Per evitarle, chiede l'adozione di sistemi per il mobile payment, visti con tutta evidenza come il miglior antidoto al formarsi delle stesse. Il 28% è invece disposto ad attendere pazientemente il proprio turno in coda solo ove abbia già impiegato molto tempo nel selezionare i prodotti.
L'Italia capofila di questa tendenza
Se globalmente il 42% dei consumatori europei vorrebbe poter disporre di strumenti per poter pagare in mobilità presso il negozio, va registrato che proprio l'Italia è alla testa di questa tendenza. Si attesta addirittura al 66% la percentuale di nostri connazionali che chiede di poter disporre di strumenti sempre più rifiniti di mobile payment. A rendere sempre più popolare i pagamenti digitali sono in particolare la maggiore rapidità nel pagare l'acquisto, la possibilità di attendere meno in coda, la pratica eliminazione dei contanti e una sempre maggiore semplicità e comodità. Una tendenza ancora più forte in segmenti come quello più giovane, evidentemente avvezzo alle nuove tecnologie, e quello con maggiore capacità di spesa.
Una tendenza inarrestabile
Se lo scontrino e la ricevuta cartacea sono ancora i sistemi di pagamento preferiti dalla maggior parte dei consumatori, cresce la percentuale di chi ritiene del tutto indifferente la procedura di acquisto o preferisce lo scontrino elettronico. Proprio per questo motivo, gli operatori Retail sono ormai costretti assolutamente a dotarsi di tecnologia sempre più evoluta tesa a migliorare l'esperienza d'acquisto dei clienti nel proprio esercizio commerciale. I consumatori europei, infatti, vedono il negozio del futuro come un luogo dotato di omni-canalità, tecnologia in-store e app in grado di consentire una comparazione relativa alle caratteristiche e ai prezzi dei prodotti presenti in negozio.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Richiedi subito un PRESTITO personalizzato | ||
---|---|---|
![]() | Sei un lavoratore Dipendente o un Pensionato? | RICHIEDI PREVENTIVO |