I casi di uso illecito di carte di credito è molto frequente, come quelli di manomissione degli sportelli ATM. Per identificare e contrastare la frode, nel 2011 il Consorzio BANCOMAT ha attivato il Centro Antifrode, dedicato alle operazioni di analisi e di monitoraggio di tali fenomeni, in collaborazione con Forze dell'Ordine, Istituzioni e Organismi Internazionali. Il centro ha l'obiettivo di raccogliere e analizzare segnalazioni dalle Banche e altri soggetti erogatori di servizi di pagamento sui casi in oggetto di studio come la manomissione di terminali ATM e POS, il fenomeno della clonazione delle carte e l'uso illecito tramite altre strategie.
Domande e risposte sulla sicurezza delle carte di credito e come tutelarsi dalle frodi: clonazione carte e manomissione ATM
Indice dei contenuti
- Le carte di credito sono sicure nel pagamento?
- Il pos è sicuro?
- Utilizzo illecito della carta di credito: quando tempo devo attendere il rimborso?
- Cash trapping: cos'e'?
- Skimming: cos'e'?
- Quanto pago in più se scelgo pagobancomat?
- Se nella carta di credito ci sono più circuiti?
- Non date informazioni e codici via mail!
- Come evitare la clonazione della carta di credito: il video informativo
Ogni tipologia di carta di credito o carta di debito presenta delle differenze sostanziali nella modalità di utilizzo e di rimborso della somma fruita, oltre che l'applicazione di commissioni variabili in rapporto al circuito di pagamento e la finalità per la quale si utilizza (pagamento con pos, prelievo contanti, ricezione e invio di bonifici). E proprio durante l'utilizzo della stessa carta che arrivano i primi dubbi, solitamente banali, e sui quali non abbiamo il coraggio di chiedere spiegazioni e delucidazioni in merito a uno strumento di pagamento che si utilizza con coì tanta disinvoltura.
Spesso, infatti, si pensa che tutti i titolari di una carta di credito, di debito o di una revolving conoscano tutti i processi dello strumento elettronico di pagamento, e invece, spesso non è così. Le informazioni che si hanno sono spesso legate alla semplice riuscita di esecuzione delle principali operazioni di pagamento e transazione, ma non per esempio, si hanno le informazioni sulla sicurezza e come fare per tutelarsi dall'uso illecito della propria carta. Vediamo, dunque, insieme di dare risposta alle domande sul mondo della carte di credito che si ritengono più banali ma anche le più frequenti.
Le carte di credito sono sicure nel pagamento?
La transazione (il pagamento con Pos) con una carta di credito o di debito permette di non utilizzare del denaro contante e di pagare a saldo, in un'unica soluzione il mese successivo all'acquisto, o a rate. Utilizzare una carta di credito per acquistare beni e servizi costituisce dunque una modalità sicura di pagamento rispetto al denaro contante. Il microcircuito della carta di credito consente di ridurre le frodi nel pagamento, in quanto non permette di essere duplicato. Particolare importanza assume anche l'elevata tecnologia dei sistemi degli sportelli ATM.
Il POS è sicuro?
Il POS è utilizzo per strisciare la vostra carta di credito o di debito al momento del pagamento di un bene. In quel momento, prima che la somma richiesta sia detratta dalla vostra carta (carta di credito o carta prepagata) o dal vostro conto corrente (carta di debito), l'Istituto emittente della carta, controlla e autorizza l'operazione in base alla disponibilità della carta e la correttezza delle informazioni fornite (la banda magnetica, il microchip). Nel caso in cui si riscontri un'anomalia con la verifica della presenza di queste informazioni, il Pos blocca e rifiuta automaticamente la transazione.
Contro la frode Bancomat!
Utilizzo illecito della carta di credito: QUANDO TEMPO devo attendere il rimborso?
Nel caso di uso illecito della vostra carta di credito, dovuto a furto o smarrimento della carta, l'ente emittente deve corrispondere le somme sottratte indebitamente in tempi brevi (quasi immediati alla denuncia). In base al D.lgs. n. 11/2010 in materia di sistemi di pagamento, il soggetto emittente della carta di credito è tenuto ad al rimborso degli addebiti disconosciuti, ad eccezione dei casi n cui vi sia sospetto di frode.
Cash Trapping: COS'E'?
Se la vostra carta di credito è stata coinvolta in un processo di Cash Trapping, non temete per l'incolumità della vostra tessera elettronica ma per il vostro denaro. Il Cash Trapping, o operazione di cattura banconote, è una modalità di manomissione degli sportelli ATM, che permette di far eseguire l'operazione di prelievo allo sportello e di non corrispondere l'importo richiesto, trattenendo il denaro nell'ATM. In questo caso è necessario avviare immediatamente la segnalazione all'ente di credito proprietario dello sportello ATM o l'istituto emittente della carta.
Skimming: COS'E'?
Anche l'operazione di Skimming, similmente al Cash Trapping, è una tecnica di manomissione degli Atm. Lo Skimming consiste nell'applicazione su terminali ATM e POS di un apparecchio, lo Skimmer, che consente di copiare le informazioni contenute nella banda magnetica della carta di credito o di debito. Il PIN, invece, è rintracciato tramite l'installazione sugli ATM di una microtelecamera nascosta o una tastiera posticcia sovrapposta a quella dell'ATM, consentendo di memorizzare le informazioni della carta.
In seguito all'ottenimento delle informazioni sulla carta, è possibile realizzare un duplicato (funzionante solo a banda magnetica). In ogni caso, l'impossibilità di realizzare il duplicato di una carta di credito con microchip, permette all'Istituto emittente di verificare se le operazioni di prelievo contante avvengono con banda magnetica o con microchip. Il controllo della transazione o del prelievo di contante avviene in tempo reale, all'atto della digitazione.
Come difendersi dalla clonazione della carta di credito?
Per difendersi da tali strumenti che consentono di copiare le informazioni della vostra carta nel momento in cui dovete effettuare un'operazione di prelievo di contante, è utile:
- coprire con le mani la digitazione del codice Pin;
- verificare che la tastiera sia quella del bancomat e non installata con nastro bioadesivo;
- controllare la presenza di fori che potrebbero far pensare all'installazione di telecamere.
Quanto pago in più se scelgo PAGOBANCOMAT?
Se si è titolare di una carta di debito del circuito nazionale Pagobancomat e l'esercente espone il marchio come uno dei circuito di pagamento accettati, non è dovuta nessuna commissione. In base alla normativa del Consorzio Bancomat, vi è fermo divieto di applicare commissioni sul pagamento con questa tipologia di carta, dove esposto il Marchio PagoBANCOMAT. Le commissioni per il prelievo di denaro contante o per qualsiasi altra operazioni possono essere applicate se l'utilizzo della carta avviene su territorio estero. In questo caso i costi sono variabili ma non costituiscono una somma applicata direttamente dall'esercente detentore del POS.
Se nella carta di credito ci sono più circuiti?
Se su una carta di credito o di debito è indicato più di un circuito di pagamento, questo non cambia la modalità di accettazione della transazione o del prelievo, considerando che tutti i marchi presenti nella carta sono accettati dall'esercente che li espone nella propria attività commerciale. La presenza di più circuito consente di avere una più ampia scelta durante il pagamento. Si ricorda che l'importo delle commissioni applicate è quello corrispondente al circuito di pagamento utilizzato.
NON DATE INFORMAZIONI E CODICI VIA MAIL!
L'ottenimento delle informazioni sulla carta di credito e il PIN molto spesso avviene anche con l'invio di particolari e-mail, che invitano a inviare i codici di sicurezza et. Il solo scopo è quello di avere le informazioni necessarie per la clonazione della vostra carta. Per convincere l'utente ad accedere al proprio conto con le credenziali, si dichiara la sospensione del conto corrente trascorso un determinato periodo di tempo dalla mancata risposta. Ricordate che NESSUN ISTITUTO BANCARIO o ENTE EMITTENTE DI CARTE RICHIEDE CODICI DI SICUREZZA SUL WEB. Ecco alcuni esempi di mail truffa e l'OGGETTO con cui appaiono:
1. Il premio della carta di credito
Oggetto: CONFERMA VINCITA
TESTO MAIL: Gentile Cliente, Siamo lieti di informarvi, che siete uno dei fortunati vincitori del concorso il mese scorso "Vinci con CartaSi e ioSi". Per confermare la vincita, è sufficiente accedere al vostro conto online CartaSì [...]
2. Allarme, conto bloccato dalla banca
Oggetto: COMUNICAZIONE URGENTE
TESTO MAIL: Gentile Cliente, Il tuo conto é stato temporaneamente sospeso per attivitá sospette, abbiamo trovato che l'accesso al tuo conto non era autorizzato, effettua il login al sito per visualizzare dettagli cliccando qui [...]
3. Hanno assaltato il vostro online banking
Oggetto: COMUNICAZIONE URGENTE/MISURE DI SICUREZZA
TESTO MAIL: Abbiamo identificato da poco tempo che diversi computer si sono stati collegati al Suo conto Online Banking e sono stati presenti molteplici errori di parola prima del collegamento. Adesso e' necessario che Lei ci riconfermi le informazioni del Suo presente conto. Se non riceviamo le informazioni entro il tre giorni, saremo costretti a sospendere il Suo conto per un periodo indefinito [...]
Come evitare la clonazione della carta di credito: il VIDEO INFORMATIVO
Per comprendere meglio e ricapitolare, si propone qui di seguito un video, a cura della Questura di Firenze, in cui si spiegano tutti gli accorgimenti da adottare per tutelarsi dalla clonazione della propria carta di credito al momento del prelievo in contante di denaro negli sportelli ATM:
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