Carta di credito in Francia: come attivare una Carte Bleue e imparare a usarla

Se ci si deve trasferire in Francia per lavoro o per un lungo periodo, è importante valutare la possibilità di attivare una carta di credito francese, la Carte Bleue, che consente di operare nei pagamenti e prelievi di contante con una riduzione delle spese di commissione. I dettagli.

Se si è in Francia o ci si è trasferiti per lavoro è importante valutare l'attivazione di una carta di credito del posto, permettendovi di risparmiare sul costo delle commissioni e su tutte le altre tipologie di operazioni che possono essere eseguite con questa forma di pagamento elettronico. Una carta di credito/debito del territorio attivata in un Istituto bancario in Italia permette il suo utilizzo su tutti i circuiti di pagamento convenzionati ma con costi di commissione che possono diventare incisivi se nel territorio francese si deve vivere e non si si reca solo per un soggiorno breve.

La cosa migliore da fare è quella di attivare una carta di credito francese, permettendovi di non pagare costi di commissione sul territorio in cui vi siete trasferiti e aver un maggior raggio, oltre alle numerose altre operazioni concesse con la carta, per effettuare transazioni e prelievi presso tutti gli sportelli ATM, senza preoccuparvi di ricercare un circuito di pagamento convenzionato con quello italiano. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche della carta di credito francese, la Carte Bleue, quali sono le operazioni concesse, a chi rivolgersi per attivarla,i requisiti di attivazione, i costi, i numeri utili da contattare e in quali orari.

Carta Bleu da utilizzare in Francia

(Esempio di Carte Bleue collegata a un conto corrente bancario: il circuito di pagamento è Visa, permettendo di operare su numerosi sportelli ATM e Pos convenzionati)

Carta di credito in Francia: la Carte Bleue

La Carte Bleue è una carta di credito, collegata a un conto corrente bancario, che può essere attivata in tutti gli Istituti bancari francesi. Questa tipologia di carta di pagamento è utilizzabile per pagare e prelevare del denaro in contante, con detrazione immediata direttamente dal proprio conto o dalla disponibilità della carta stessa. E' importante sapere che in Francia, l'utilizzo della carta di credito - la più famosa è per l'appunto la Carte Bleue - è molto diffuso, e ogni pagamento di beni e servizi è effettuato con questa forma di pagamento elettronico. Anche i contanti sono utilizzati ma rispetto al territorio italiano, la carta di credito ha delle modalità e livelli differenti di utilizzo.

Carte Bleue della RCI Banque

(Esempio di Carte Bleue della RCI Banque con circuito di pagamento Visa e collegamento a un conto corrente bancario)

Carte Bleue: le OPERAZIONI CONCESSE

La Carte Bleue è utilizzata per ogni tipologia di acquisto (anche on-line) e  per qualsiasi importo, anche molto ridotto, facendo uso della carta quasi fosse un bancomat. Con la Carte Bleue è possibile effettuare le operazioni di pagamento di beni e servizi tramite i Pos convenzionati, prelevare denaro in contante in tutti gli sportelli convenzionati, similmente ai circuiti di pagamento presenti sugli ATM nel territorio italiano, e inviare e ricevere bonifici in base alla somma disponibile presente nella carta. Ma non solo. In Francia, con la Carte Bleue è possibile pagare biglietti, abbonamenti, bollette, l'affitto, le ricariche del telefono e qualsiasi cosa.

CARTE BLEU PAGAMENTO
PRELIEVO
VANTAGGI
OPERAZIONI
TRANSAZIONI CON POS
CONTANTI SU ATM
SCONTI SU EVENTI

Carte Bleue: COME FUNZIONA?

La Carte Bleue permette di effettuare transazioni e prelievo di denaro contante con la digitazione di un codice PIN a quattro cifre se si eseguono dei pagamenti tramite Pos; durante l'esecuzione di un acquisto on-line, è necessario inserire il codice di 16 cifre che caratterizza la carta di credito e il CVV2 presente nel retro della carta. In base alla modalità di pagamento o prelievo di denaro contante, il POS o lo sportello ATM richiedono dei codici differenti da inserire.

L'attivazione della Carte Bleue prevede l'apertura di un conto corrente al quale sarà collegata la carta di credito. In seguito all'apertura di un conto presso un Istituto bancario francese è rilasciata la Carte Bleue con la quale, come abbiamo visto, è possibile pagare ogni cosa, potendo anche non portare con sé del contante. Anche questa tipologia di carta di credito francese è tutelata nelle transazioni con la digitazione del codice segreto 3D Secure, che consente di autenticare tutte le transazioni di acquisto effettuate sul web.

Codici segreti e CVV2 della carte Bleue

(Esempio di Carte Bleue con i codici segreti e di sicurezza da digitare per confermare e autenticare le operazioni di pagamento e prelievo di contanti negli sportelli ATM. I differenti esempi di carta di credito e di debito prevedono differenti circuiti di pagamento, come Visa e MasterCard)

Carte Bleue: REQUISITI e DOCUMENTAZIONE

Per attivare una Carte Bleue è necessario aprire un conto corrente presso l'Istituto bancario al quale si intende richiedere la sottoscrizione della carta di credito. Per attivare questa tipologia di carta di credito e aprire un conto corrente è importante che al momento della sottoscrizione del contratto si abbiamo i seguenti requisiti:

  • avere certificato di domicilio in Francia;
  • déclaration d'hébergement se non si ha un contratto di affitto;
  • busta paga.

Carte Bleue: COSTO

Per richiedere e attivare una Carte Bleue è necessario sottoscrivere l'apertura di un conto corrente postale che prevede delle commissioni variabili in base all'Istituto bancario al quale di si rivolge. Il costo del canone annuale della Carte Bleue è invece di 20 euro, permettendo di ottenere delle riduzione e degli sconti in differenti eventi, come il cinema, l'acquisto di beni e servizi, come espresso nella tabella sottostante:

CARTE BLEUE CANONE ANNUALE APERTURA CONTO CORRENTE
COSTI 20 EURO VARIABILE IN BASE ALLA BANCA SCELTA

Carte Bleue: QUALE ISTITUTO BANCARIO SCEGLIERE?

Se si è in Francia per una breve esperienza di lavoro o per uno stage, è importante sapere che non tutti gli Istituti bancari concedono l'apertura di un conto corrente, sopratutto se non si ha una retribuzione o un'entrata mensile che può essere dichiarata. L'unica eccezione è fatta dalla Banque Postale, che corrisponde più o meno alle Poste Italiane e prevede l'erogazione di differenti tipologie di carte di credito/carte di debito e carte prepagate.

Per richiedere e attivare un Carte Bleue è, dunque, consigliabile rivolgersi a uno dei maggiori Istituti bancari francesi, in modo da avere una più ampia rete da consultare in fase di utilizzo della propria carta di credito e conto corrente bancario. A tal proposito qui di seguito si offre una tabella in cui sono elencate le tre Banche Principali francesi sul territorio e altri tre Istituti bancari che permettono di attivare la Carte Bleue direttamente on-line:

ISTITUTI CHE PROPONGONO LA CARTA BLEUE ISTITUTI ON-LINE CHE PROPONGONO LA CARTA BLEUE
BNP-Paribas AXA Banque
Caisse D'Epargne ING Direct
Banque Postale
Société Générale Carte Bleue Européenne

Carte Bleue: NUMERI UTILI

Per richiedere e attivare un Carte Bleue è necessario rivolgersi ai maggiori Istituti bancari francesi, che osservano degli orari di apertura come in Italia. Qui di seguito si propone una tabella con le principali informazioni:

ISTITUTI BANCARI CON CARTA BLEUE : INFO
ORARI DI APERTURA
INFORMAZIONI SU BANCHE E SPORTELLI

Lun – Ven

  • dalle 8.30-9.00 alle 16.00-17.30
BANQUE POSTALE

Lun – Ven

  • dalle 8.00 alle 18.00-19.00
ALTRI ISTITUTI BANCARI

Sabato mattina

  • dalle 8.00 alle 12.00

Articolo letto 9.715 volte

Maria Francesca Massa
Richiedi subito un PRESTITO personalizzato

Sei un lavoratore Dipendente o un Pensionato?
Realizza facilmente i tuoi desideri.
PRESTITO fino a 60.000€, 100% ONLINE

RICHIEDI
PREVENTIVO