La cessione del quinto INPS: come ottenere un prestito personale fino a 90 anni

Siete un pensionato INPS e avete intenzione di richiedere un prestito personale ma la vostra età presenta delle difficoltà nell'ottenimento di un finanziamento? Potete vagliare la soluzione di cessione del quinto INPS che consente di ottenere un prestito personale fino a 90 anni.

Dedicata a tutti i pensionati INPS, la soluzione di prestito personale con cessione del quinto INPS è da inseririsi nella categoria di finanziamento non finalizzato per cui il soggetto richiedente non necessita di giustificare la destinazione del capitale richiesto. L'importo erogato si avvale di una proporzione equivalente alle rate sostenibili nella retribuzione mensile che non può mai superare il 20% della pensione al netto: ogni rata mensile viene detratta automaticamente dalla pensione che viene consegnata al soggetto richiedente al netto della trattenuta dell'importo dovuto.

Il vantaggio della cessione del quinto INPS è una valida soluzione di prestito personale per i pensionati che desiderano avere la comodità di un finanziamento senza troppe pretese e del quale non devono preoccuparsi della restituzione delle rate o del pagamento dei bollettini postali. Inoltre, questa soluzione di finanziamento permette alla banca di ridurre la tempistica di accettazione del prestito in quanto la garanzia di restituzione del capitale erogato è dovuta alla trattenuta obbligatoria da parte del datore di lavoro.

La cessione del quinto INPS: REQUISITI e GARANZIE

La cessione del quinto INPS può essere richiesta da tutti i pensionati INPS che desiderano richiedere un finanziamento, consentendo anche a coloro che per segnalazione alla banca CRIF (protestati), cattivi pagatori o soggetti con altri finanziamenti in corso di accedere al credito consumo.

Il pensionato INPS che desidera ottenere questa tipologia di prestito personalizzato non finalizzato deve possedere alla data dell'inoltro della richiesta della cessione del quinto INPS:

  • una pensione mensile non inferiore a 443,12 euro al netto;
  • età anagrafica non superiore a 90 anni.

Per comprendere meglio e ricapitolare i due requisiti fondamentali, osserva anche la tabella seguente:

CESSIONE DEL QUINTO INPS QUOTA PENSIONE ETA' ANAGRAFICA
TUTTE LE PENSIONI POSSEDUTE DAI 6 ANNI IN SU SUPERIORE A 443,12 EURO FINO A 90 ANNI

LE PENSIONI ACCETTATE nella cessione del quinto INPS: categorie

Per la richiesta e l'ottenimento della cessione del quinto INPS, il pensionato può avvalersi di differenti tipologie di pensione che devono essere possedute da almeno 6 anni:

  • pensione di anzianità;
  • pensione di vecchiaia;
  • pensione di reversibilità;
  • pensione di inabilità;
  • pensione di invalidità (posseduta da un periodo superiore di 6 anni).

Per ricapitolare: la cessione del quinto INPS

Qui di seguito si propone una tabella in cui si ricapitolano le caratteristiche fondamentali della cessione del quinto INPS quale prestito personale finalizzato, i requisiti e le garanzie richieste, la pensione minima con la quale è possibile accedere al finanziamento, le categorie di accesso al prestito e le pensioni ammissibili:

PENSIONATI INPS REQUISITI CARATTERISTICHE CESSIONE DEL QUINTO INPS
PENSIONE DI ANZIANITA'
PENSIONE NON INFERIORE AI 443,12 EURO NETTI
IMPORTO MASSIMO EROGABILE IN PROPORZIONE DELLA PENSIONE
PENSIONE DI VECCHIAIA
ETA' NON SUPERIORE AI 90 ANNI
RATA MENSILE NON SUPERIORE A 1/5 DELLO STIPENDIO NETTO
PENSIONE DI REVERSIBILITA'
PENSIONE POSSEDUTA DA 6 ANNI

ACCESSO A:

  • PROTESTATI;
  • CATTIVI PAGATORI;
  • SOGGETTI CON ALTRI FINANZIAMENTI IN CORSO
PENSIONE DI INVALIDITA'

PENSIONE POSSEDUTA DA PIU' DI 6 ANNI:

  • PENSIONE DI INVALIDITA'
ATTIVAZIONE ON-LINE
PENSIONE DI INABILITA' RATA MENSILE DETRATTA AUTOMATICAMENTE DALLA PENSIONE POSSIBILITA' DI VERIFICA ANTICIPATA ON-LINE DELLA RATA MENSILE

Cessione del quinto INPS: DOCUMENTAZIONE

Per richiedere e ottenere la cessione del quinto INPS non è necessaria una lunga documentazione ma solo le certificazioni che attestano lo stato lavorativo del soggetto richiedente il prestito personale, ovvero l'erogazione della pensione mensile da parte dell'INPS:

  • cedolino della pensione;
  • documento di Identità in corso di validità.

SuperQuinto INPS

L'agenzia creditizia Unicredit offre il Super Quinto INPS che attraverso la cessione del quinto della pensione può emettere un prestito fino a 52.000 euro rimborsabili fino a 120 mesi (10 anni).

Cessione del quinto INPS: ASSICURAZIONE VITA

Al momento della stipula del contratto della cessione del quinto INPS vi è l'obbligo di sottoscrivere un'assicurazione vita che tutela familiari ed eredi del soggetto richiedente il prestito nel caso di decesso prematuro al termine naturale della risoluzione del contratto. Questa tipologia di polizza assicurativa permette l'Ente erogatore di rifarsi sul premio versato all'agenzia assicuratrice.

Questo è anche il motivo per cui la cessione del quinto INPS è concessa anche ai pensionati con età fino ai 90 anni, senza apportare garanzie patrimoniali, essere titolari di un bene mobile o immobile di valore pari o superiore all'importo del capitale erogato: con la stipula dell'assicurazione a vita, l'agenzia diventa piena responsabile del risarcimento del capitale residuo dovuto. L'agenzia Unicredit, per esempio, offre il Super Quinto INPS concedendo un prestito fino a 52.000 euro rimborsabili fino a 120 mesi.

Come richiedere la cessione del quinto INPS: procedura

Richiedere la cessione del quinto INPS è molto semplice. E' necessario collegarsi al portale INPS per la cessione del quinto e seguire le istruzioni per la successiva applicazione e inoltro della documentazione. Per l'accesso ai servizi INPS per la richiesta della cessione del quinto è necessario possedere le credenziali per l'autenticazione: il codice PIN può essere richiesto in qualsiasi sportello INPS.

Nella sezione dedicata, il pensionato INPS può verificare la fattibilità della quota cedibile che costituisce la rata mensile della pensione  che sarà detratta automaticamente. In base a questo valore il soggetto richiedente il prestito può valutare anticipatamente se la sua pensione al netto della rata detratta per il prestito personale è sufficiente per sostentarsi economicamente, senza cadere in difficoltà economiche.

PER RICAPITOLARE: il video informativo sulla cessione del quinto INPS

Si consiglia un video, a cura dell'ente INPS, utile per ricapitolare le caratteristiche fondamentali della cessione del quinto INPS mettendo in evidenza la convenienza e i vantaggi della richiesta di questa particolare tipologia di prestito personale.

Articolo letto 11.805 volte

Maria Francesca Massa
Confronta gratis i migliori Prestiti online
Clicca su "RICHIEDI ORA", inserisci i tuoi dati e segui le istruzioni. Richiede solo pochi minuti del tuo tempo, riceverei un preventivo gratuito con l'offerta migliore confrontata tra le maggiori banche e finanziarie

Non rinunciare ad un desiderio, affronta ogni spesa con serenità. Scopri le soluzioni personalizzate di prestito

RICHIEDI
PREVENTIVO

Prestito Personale fino a 60.000€ in soli 2 minuti ideale per dipendenti e pensionati

RICHIEDI
PREVENTIVO

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI

RICHIEDI
PREVENTIVO

Come non pagare Debiti con Banche e Finanziarie e risparmiare fino al 70%

RICHIEDI
PREVENTIVO