Che cosa è la tecnologia NFC? Come attivare il servizio Medioanum Wallet di banca Mediolanum?

Che cosa è la tecnologia NFC? Come avvengono i pagamenti mediante smartphone? Come attivare il servizio Mediolanum Wallet? I video, i link e la tabelle per gli approfondimenti.

Già da tempo, i contanti e gli assegni hanno avuto un nuovo concorrente tra le modalità di pagamento, in quanto sistemi molto più semplici e immediati hanno preso il loro posto.

Infatti, è da parecchio tempo che si sente parlare di tecnologia NFC, ma solamente da poco questa tecnologia è riuscita a prendere sopravvento sulle transazioni bancarie e sugli acquisti. Soldi contanti e carte d credito sono destinati ad imboccare la via del dimenticatoio.

Mediante la tecnologia NFC, tutti i titolari di carta di credito possono tranquillamente inoltrare i pagamenti dei propri acquisti, procedendo tramite cellulare, senza ricorrere all'uso di carte né tantomeno al loro inserimento fisico all'interno dei lettori.

Prima di tutto, è opportuno focalizzare l'attenzione su alcuni concetti cardine, in modo tale da far chiarezza su tutto il discorso.

CHE COSA SI INTENDE PER TECNOLOGIA NFC? CHIARIMENTO TECNICO SUL TERMINE NFC

L'acronimo NFC sta per Near Field Communication. Tale tecnologia di ultima avanguardia, serve a facilitare il pagamento dei propri acquisti. La tecnologia NFC è stata sviluppata da da Philips, Nokia e Sony e si fonda su una connettività a radiofrequenza, la quale consente una comunicazione bidirezionale tra più dispositivi elettronici disposti a corto, quindi la NFC funziona solo a distanza ravvicinata, fino a un massimo di dieci centimetri.

La tecnologia NFC consente di scambiare informazioni tra due dispositivi posti a distanza ravvicinata. Tale tecnologia è stata impiegata all'interno dell'universo bancario per facilitare i pagamento ai possessori di carta di credito.

La tecnologia NFC può essere integrata all'interno della SIM, in quanto permette agli operatori telefonici di inserire i servizi NFC direttamente sulla scheda, facilitando i meccanismi di pagamento. Per consentire le transazioni bancarie, è necessario che l'utente possieda uno smartphone con chip Nfc e l'integrazione di carte di credito o di carte prepagate all'interno del dispositivo mobile

Dunque, per procedere con il pagamento online, è necessario possedere uno smartphone e un lettore POS contacless, provvisto anch'esso di chip Nfc: la distanza massima tra i due dispositivi deve essere di massimo 4 cm, affinchè la transazione possa giungere a buon fine.

CHE COSA SI INTENDE PER POS CONTACTLESS?

Il POS contactless è un dispositivo all'avanguardia che consente di effettuare pagamenti mediante carta prepagata o carta di credito; a differenza dei dispositivi tradizionali, i quali consentono di procedere con la transazione esclusivamente con l'inserimento fisico delle carte all'interno del lettore, il POS contactless permette al consumatore di effettuare i propri acquisti semplicemente avvicinando il proprio smartphone.

Per importi superiori ai 25€, è necessario inserire un PIN e attendere un segnale sonoro e luminoso, emesso dallo stesso POS: in questo modo il pagamento può dirsi concluso.

VIDEO: COS'È E COME FUNZIONA LA TECNOLOGIA NFC?

Al fine di dare un'informazione dettagliata e completa riguardante la tecnologia NFC e al suo funzionamento, si fornisce il video qui di seguito; l'intento della guida infoprestitisulweb.it è proprio quello di far luce, ancora una volta sulla particolare funzionalità che tale tecnologia ha nei confronti dei pagamenti: prima o poi tutte le forme tradizionali tenderanno a sparire, per lasciare il posto all'indiscusso NFC.    

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO CON IL CELLULARE?

Per effettuare un pagamento con tecnologia NFC, è opportuno che il cliente avverta il negoziante della sua volontà, in modo tale che egli possa attivare la funzione NFC sul POS contacless.

In questo modo, il dispositivo può verificare se nelle vicinanze sono presenti altri dispositivi che possano creare interferenze o per di più bloccare la transazione da effettuare. Se tutto è regolare, il POS invia un segnare radio, caratterizzato da una portante di 13,56 MHz, insieme ad una richiesta di connessione, impiegando una delle tre velocità possibili.

All'interno dello smartphone, precisamente sul chip NFC, mediante un piccolo Host Controller sarà possibile gestire la comunicazione con il POS contactless. Il processo di riconoscimento tra lo smartphone e il POS contacless, chiamato pairing, consentirà l'istantanea transazione, solo nel caso in cui i due dispositivi sono situati a meno di 4 cm di distanza.

Il chip NFC decodifica la richiesta emessa dal POS contactless, confermando in seguito la propria disponibilità  a  ricevere i dati, tramite l'invio di una chiave numerica , al fine del riconoscimento.

Il pagamento può avvenire: il Pos richiede la somma dovuta  e mediante un'applicazione sullo smartphone, è possibile visualizzare la transazione che, in qualsiasi caso, necessita della conferma dell'utente, mediante l'inserimento di un codice Pin sul proprio smartphone.

Lo scambio di comunicazioni avviene in maniera veloce e in totale sicurezza.

COME ATTIVARE IL SERVIZIO MEDIOLANUM WALLET?

Mediolanum Wallet è l'applicazione di Banca Mediolanum, che sfrutta la tecnologia NFC per facilitare i pagametni con il proprio smartphone. Poiché oramai è noto il funzionamento della tecnologia NFC, è opportuno fornire le indicazione al cliente in merito all'attivazione del servizio Mediolanum Wallet.

Prima di iniziare il discorso in merito, per fare chiarezza su questo nuovo servizio di banca Mediolanum si fornisce il video seguente.

Per attivare il servizio Mediolanum Wallet, in primis, è opportuno assicurarsi di aver installato e attivato Tim Wallet, rintracciabile su Google Play; inoltre, è necessario virtualizzare la tua carta Mediolanum Freedom Easy Card sulla SIM NFC, eseguendo i seguenti semplici passaggi: 

  • sulla schermata principale dell'app Mediolanum, è necessario accedere alla sezione carte e selezionare la propria mediante il tasto CAMBIA CARTA (in questo momento solamente la Freedom Easy Card, permette di effettuare pagamenti con la tecnologia NFC);
  • selezionare l'opzione VIRTUALIZZA CARTA;
  • il passaggio successivo consiste nelconfermare il numero di telefono abbinato alla tua SIM NFC e completare il processo inserendo il proprio secondo codice segreto. 

Una volta conclusa tale operazione, il cliente riceve un SMS contenente i link delle app Mediolanum Wallet e dell'applicazione di pagamento Freedom Easy Card PLP, da scaricare e installare sul proprio smartphone.

La tabella seguente fornisce ulteriori chiarimenti in merito all'attivazione del servizio Mediolanum Wallet, in particolar modo, nel caso in cui il richiedente è già un cliente Mediolanum e nel caso in cui non lo è ancora.

SEI GIÀ CLIENTE BANCA MEDIOLANUM?

NON SEI ANCORA CLIENTE?

Richiedi la carta Freedom Easy Card al tuo Family Banker

Apri un conto corrente su inmediolanum.it oppure telefona al 848.000.999

Accertati di possedere uno smartphone NFC e una SIM NFC e attiva il servizio wallet del tuo operatore telefonico

Richiedi la carta Freedom Easy Card

Richiedi la virtualizzazione della tua Freedom Easy Card nella sezione carte dell'app Mediolanum

Accertati di possedere uno smartphone NFC e una SIM NFC e attiva il servizio wallet del tuo operatore telefonico

Richiedi la virtualizzazione della tua Freedom Easy Card nella sezione carte dell'app Mediolanum

Articolo letto 2.057 volte

Dott.ssa Sara Tomasello
Richiedi subito un PRESTITO personalizzato
Per consentire l'erogazione ed il monitoraggio delle campagne pubblicitarie erogate tramite text-link vengono utilizzati alcuni sistemi di tracciamento che consentono di rilevare i click effettuati sui text-link stessi e, eventualmente, la lead effettuata tramite compilazione della form presente nella pagina di destinazione. In relazione a queste operazioni scaturisce una contitolarità tra la società ClickADV s.r.l. con sede in Via dell'Unione Europea n. 6/A-6/B, 20097 San Donato Milanese (MI) - email: privacy@payclick.it e la società cliente società cliente Signor Prestito S.P.A. con sede in Viale Delle Nazioni, n. 9 - 37135 Verona (VR) - email: privacy@signorprestito.it. Puoi ottenere maggiori informazioni prendendo visione della specifica informativa privacy

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI. Ideale per Dipendenti e Pensionati. Preventivo in soli 5 minuti!

RICHIEDI
PREVENTIVO