Miti da sfatare sull'e-commerce: per non avere più timore degli acquisti online!
Sebbene i siti di e-commerce siano diventati molto noti e soprattutto molto sviluppati ai giorni nostri, c'è ancora chi nutre un certo distacco per questa tipologia di acquisti.
Molto probabilmente, sia il fatto di non toccare con mano il prodotto comprato sia il fatto di affidare i propri soldi alla rete rappresentano gli ostacoli maggiori: la diffidenza nei confronti di internet è ancora molto alta.
Non importa la tipologia di bene o servizio acquistato, a fare paura è proprio l'invisibile, ovvero il fatto di affidare i propri dati sensibili al nulla: in caso di problemi chi risponderà delle proprie colpe? E se non ricevessi il prodotto? E se il sistema prelevasse più soldi di quanti richiesti per acquistare un determinato bene?
Queste e molte altre sono le perplessità che popolano ancora oggi la mente degli italiani quando sono in procinto di premere il pulsante acquista su un sito di vendita online.
In realtà i siti di e-commerce sono affidabili al 100% (va da sé che è prerogativa indispensabile scegliere un portale serio e rispettoso dell'utente) e in questa sede si desidera proprio sfatare tutti quei miti legati alle presunte problematiche degli acquisti online, ma al contempo si desidera fornire alcuni trucchi per individuare i negozi all'interno dei quali poter comprare in tutta tranquillità.
PRIMA DI INIZIARE: PERCHÈ GLI ITALIANI HANNO PAURA DELL'E-COMMERCE?
Se è vero che gli italiani comprano online sempre di più, è anche vero che solo il 10% degli utenti si fida di fare acquisti online.
Il livello di penetrazione dell'E-commerce nel nostro paese è ancora basso, soprattutto se paragonato agli altri paesi: in Italia i siti di vendita online sono pari al 4%, anche se il fenomeno è in continua crescita, specie quando si parla di mobile commerce.
Per avere una panoramica delle percentuali in merito agli usi che gli italiani fanno della rete e dei negozi online, si propone la seguente tabella.
PROFILI |
DATI |
italiani che fanno acquisti online | 15 milioni |
italiani fanno uso della rete per confrontare i prezzi | 77% |
italiani fanno uso della rete come strumento per cercare informazioni sui prodotti | 81% |
italiani fanno uso della rete per cercare informazioni online per poi effettuare l'acquisto in negozio | 66% |
italiani fanno uso della rete per leggere le recensioni dei prodotti prima dell'acquisto | 60% |
Come si vede, si compiono timidi passi verso un uso totale dell'e-commerce come soluzione di vendita e acquisto, anche perché il parere sui negozi online è del tutto positivo, soprattutto se si considerano le percentuali di persone che si mostrano interessati all'utilizzo di internet soprattutto per l'economicità dei prodotti e la comodità di scegliere direttamente da casa il bene o il servizio desiderato e acquistare in qualsiasi momento, senza limiti di orari.
PROFILI |
DATI |
gli italiani che considerano l'e-commerce più economico rispetto all'acquisto in punti vendita | 37% |
gli italiani che considerano l'e-commerce più comodo | 32% |
gli italiani che considerano l'e-commerce semplice da usare | 19,8% |
gli italiani che considerano l'e-commerce più divertente | 7% |
Tuttavia, nonostante questo panorama confortante di percentuali alte, relative all'uso favorevole di e-commerce da parte degli italiani, l'altra parte della medaglia, tinta di paure e perplessità su questa tipologia di vendita, si rivela essere anch'essa abbastanza resistente e corposa.
Nella tabella seguente si fornisce una panoramica di tutti gli svantaggi evidenziati dagli italiani in merito all'uso di negozi online, dunque di tutte sensazioni che bloccano l'esperienza di acquisto online.
PROFILI | DATI |
gli italiani che avvertono un altro rischio di truffe | 28,7% |
gli italiani che sentono questa come un'attività fredda senza contatto umano | 23,2% |
gli italiani che avvertono un altro rischio in relazione a ritardi e ad articoli difettosi | 21,8% |
Se quasi il 30% degli italiani avverte il rischio di truffe e non fa mai acquisti online, il segnale è abbastanza chiaro: ciò significa che ancora molto bisogna lavorare sull'immagine dei negozi in rete. È necessario che quest'ultimi aumentino la qualità del servizio, che migliorino la credibilità, la reputazione, ovvero che affinino tutti quegli elementi che devono essere alla base per una buona riuscita del servizio di vendita, soprattutto se realizzato tramite un soggetto per molti ancora sconosciuto.
Questa fotografia chiara dello stato dell'e-commerce in Italia è stata realizzata, riprendendo le percentuali proposte nell'infografica di ShoppingVerify, proposta qui di seguito.

Gli italiani e lo shopping online – Infografica a cura di ShoppingVerify
QUALI SONO I SUGGERIMENTI PER EVITARE PAURE E TIMORI QUANDO SI ACQUISTA ONLINE?
Premettendo che gli acquisti online rappresentano una realtà in crescita e fortemente radicata, soprattutto nei giovani e in coloro che usano il computer abitualmente, in questa sede di desidera fornire delle indicazioni che possono essere utili per chiunque serbi ancora timore di effettuare acquisti online.
Come è emerso dai dati dell'infografica, è ancora alta la percentuale di italiani che diffida dell'e-commerce: proprio per questo motivo, puntare su un'informazione chiara e completa potrebbe rappresentare un modo per far cambiare la situazione.
Ecco qui i seguito tutti i consigli per riacquistare nuovamente fiducia nell'e-commerce.
- Assicurarsi di possedere un antivirus completo e aggiornato.
- Controllare che anche il browser utilizzato sia aggiornato all'ultima versione. Con l'aggiornamento dei browser non solo si aggiungono nuove funzionalità e si abbellisce l'interfaccia, ma è possibile contrastare le nuove minacce che ogni giorno sono in agguato contro la sicurezza.
- Affidarsi sempre a marche popolari e siti certificatida un'autorità come TRUSTe, Norton Secured o VeriSign. Come fare per riconoscere gli sconosciuti dai quali stare alla larga? Un campanello di allarme potrebbe essere una grafica attempata oppure gli errori di ortografia.
- Verificare che l'indirizzo dell'area di pagamento cominci sempre per "https". Tale dicitura sta per HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer: si tratta di un protocollo che viene utilizzato per garantire trasferimenti riservati di dati nel web, in modo tale da impedire intercettazioni dei contenuti.
- Leggere sempre i commenti e i feedback degli altri acquirenti. Su siti di vendita coma Amazon il feedback lasciato dagli acquirenti ai venditori è molto importante e decreta il successo e l'affidabilità di questi ultimi. È sempre meglio diffidare se i feedback non sono numerosi e positivi al 99%!
- Prima di procedere con l'acquisto leggere sempre con attenzione le caselle già selezionate.
- Controllare sempre il prezzo prima dell'acquisto definitivo.
- Tante volte è meglio usare l'app dei siti conosciuti, infatti è più sicuro acquistare da un'app che usare il browser in quanto i rischi di essere reindirizzati a siti clonati è minore.
- Controllare sempre l'importo della spesa di spedizione e i tempi di consegna.
- È importantissimo informarsi sul diritto di recesso. Quando acquisti online non puoi toccare con mano ciò che scegli, ma tale inconveniente è arginato da molti siti di e-commerce, in quanto consentono all'acquirente di restituire i prodotti acquistati o, in altri casi, è incluso il rimborso delle spese di spedizione in caso di recesso.
- Usare metodi di pagamento sicuri. Si consiglia di non usare la carta di credito: è preferibile pagare acquistare con una carta prepagata, come Postepay o PayPal, per esempio.
Nello shopping online è importante abituarsi a leggere tutto, anche le note in caratteri minuscoli.
E ADESSO, NON CI RESTA CHE SFATARE I FALSI MITI!
Una volta forniti i consigli per acquistare in tutta sicurezza anche online, è il momento di sfatare i falsi miti legati alla pericolosità dell'e-commerce.
FASI MITI | SOLUZIONI INTUITIVE |
SE COMPRO SUI SITI DI VENDITA ONLINE MI RUBERANNO ANCHE L'ANIMA, O QUANTOMENO L'IDENTITÀ O IL NUMERO DI CARTA DI CREDITO |
Se non si acquista su internet per questa motivazione, è un po' come dire che non si esce di casa nemmeno per fare la spesa perché si ha paura di venire rapinati da ladri o da alieni. Anche nel caso in cui alcuni siti fossero dispensatori di truffe, ciò non dovrebbe condurci a fare di tutta l'erba un fascio: non tutti gli uomini sono disonesti e non tutti i siti di vendita online sono ladri affamati di identità e dati sensibili. |
E SE CIÒ CHE HO ORDINATO NON MI ARRIVA? |
Si spediscono pacchi e lettere da molto tempo, forse anche prima che nascesse chi sta leggendo, dunque non è possibile dubitare anche di sistemi consolidati! |
COMPRARE SU INTERNET È MOLTO DIFFICILE |
Non c'è nulla di difficile al mondo! Come non è complicato respirare e camminare, non lo è nemmeno acquistare su internet. Serve solo un po' di attenzione e pratica. Magari per prime volte è bene farsi aiutare da chi è più esperto. |
NON È POSSIBILE TESTARE IL PRODOTTO |
Questo è vero, perché comprando online non è possibile verificare la qualità o l'integrità di un prodotto. Ma proprio per ovviare a questo problema è possibile avvalersi del diritto di recesso. |
È DIFFICILE RIPRODURRE L'ESPERIENZA DELLO SHOPPING SU INTERNET |
A questa affermazione, ci tocca arrenderci! Se il lettore è un patito di shopping, se fare compere è prima di tutto una cura, allora con l'e-commerce siamo in alto mare, è un po' come parlare di aria fritta! |
Altri articoli che potrebbero interessarti
Richiedi subito un PRESTITO personalizzato | ||
---|---|---|
![]() | Sei un lavoratore Dipendente o un Pensionato? | RICHIEDI PREVENTIVO |