Prestiti senza garanzie per le imprese: le banche e i siti on-line di confronto e preventivi da consultare

I prestiti senza garanzie sono una soluzione di accesso al credito per le imprese e le aziende che non possono apportare delle garanzie (un reddito dimostrabile o un immobile da ipotecare) ma che necessitano di un capitale per avviare un'attività:ecco le banche e i siti da consultare.

I prestiti personali senza garanzia sono una forma di finanziamento che si differenzia nettamente dalle tipologie di credito concesse senza busta paga o reddito dimostrabile. Il prestito senza garanzie, infatti, si basa su una forma di finanziamento che non prevede elementi che in qualche modo assicurano l'ente erogatore della restituzione della somma prestata, ma si presentano come forme di finanziamento dedicate a coloro che non hanno un'attività lavorativa e desiderano crearsela.

Il prestito senza busta paga o reddito dimostrabile invece prevede l'esibizione di una garanzia, come un garante, un immobile con sottoscrizione di ipoteca e, non si deve dimenticarlo, il soggetto richiedente questa tipologia di prestito personale, ha una retribuzione mensile, anche se non detiene una busta paga certificata. E', infatti, sempre importante ricordare che un Istituto di credito non concede mai una somma di denaro se non ha la certezza di recuperare. Solo in alcuni casi è possibile che gli enti di credito offrono questa forma di credito: il prestito senza garanzie per le imprese.

Prima di iniziare:  ALCUNI DETTAGLI

Per i motivi sopra spiegati, il prestito senza garanzie è una forma di finanziamento concessa più facilmente alle aziende e alle imprese che desiderano ampliare la propria attività produttiva o investire nell'acquisto di apparecchi, strumentazione, nella nuova tecnologia ecosostenibile o su impianti ad elevata efficienza energetica, che permetta di ridurre i consumi energetici. Le spese ammissibili in questa tipologia di finanziamento sono numerose ma legate al settore di produzione o di fornitura di beni e servizi. Vediamo qui di seguito i dettagli di questa tipologia di credito.

Chi fa da sé....

I prestiti senza garanzie sono la soluzione ideale per le piccole e medie imprese che desiderano investire su la propria posizione lavorativa, contando solo sulle proprie possibilità, e senza la richiesta, da parte dell'Istituto bancario a cui si rivolge, di una terza persona o di un bene quale garanzia di recupero della somma erogata.

I prestiti senza garanzie per le imprese: TIPOLOGIE

I prestiti senza garanzie sono concessi dagli Istituti bancari alle imprese, alle aziende e ai lavoratori autonomi, che potenzialmente non hanno accesso ad altre soluzioni di credito ma che hanno l'obiettivo di sostenere le spese per un progetto imprenditoriale, avviato già da un business plan che ne mostra la fattibilità e le potenzialità nel territorio. Sul mercato finanziario esistono differenti tipologie di prestito senza garanzie destinate all'erogazione di un capitale finalizzato al sostenimento delle spese di acquisto di beni e servizi per eseguire delle migliorie e degli interventi nella propria impresa e azienda.

Due delle più importanti categorie di prestiti senza garanzia sono i prestiti d'onore e i prestiti fiduciari, che si avvalgono di un fondo di garanzia, che consente agli Istituti bancari che offrono questa tipologia di finanziamento di concedere un capitale anche senza avere la certezza di restituzione della somma erogata, in quanto coperti dal fondo concesso. Con la copertura del fondo di garanzia è, infatti, possibile sostenere costi e spese nel caso di insolvenza o di difficoltà nel pagamento da parte dei soggetti che hanno beneficiato del finanziamento.

I prestiti senza garanzie per le imprese: il prestito d'onore

I prestiti d'onore costituiscono una parte importante dei prestiti senza garanzia e sono la soluzione ideale per  i soggetti che desiderano fare impresa. In questa soluzione di prestito personale senza garanzia sono contemplate anche le soluzioni di impresa in franchising, sempre più richiesta per la possibilità di avviare un'attività, che presenta già una certa fama e successo sul territorio. Questa tipologia di prestito è anche stata avvantaggiata dalle odierne disposizioni della BCE, la Banca Centrale Europea, che ha previsto un allungamento delle liste di garanzie per l'accettazione di prestiti personali, anche senza garanzie da parte dei soggetti che desiderano avviare un'attività imprenditoriale.

Gli Istituti bancari e gli enti di credito della zona euro avranno un più facile accesso alla liquidità e all'erogazione delle somme necessarie al sostenimento delle spese derivanti dall'apertura di un'attività imprenditoriale, concedendo, in tal modo, un numero superiore di prestiti personali, sia sotto forma di prestiti d'onore che di prestiti tradizionali senza garanzia. Inoltre, il valore delle attività finanziarie come garanzia, accettate dalla Banca Centrale Europea sarà abbassato e alcuni titoli non avranno la necessità di di essere valutati con una tripla A dalle agenzie di rating per essere poi approvati dalla stessa BCE.

I prestiti senza garanzie per le imprese: il  VIDEO INFORMATIVO

Qui di seguito, si propone il video informativo sulle nuove disposizioni della BCE, permettendo di comprendere meglio le novità della linea del credito e le maggiori possibilità per le imprese e le nuove attività lavorative di avviare degli investimenti per il lavoro, grazie alla riduzione delle garanzie richieste:

I prestiti senza garanzie per le imprese: CARATTERISTICHE

E' importante considerare anche il fattore che per la maggior parte dei casi questa tipologia di finanziamento non eroga un capitale ma permette di ricevere delle merci o servizi per avviare la propria attività, la formazione o la costituzione stessa del progetto, soprattutto nel caso si richieda questa forma di credito con un'attività in franchising.

I prestiti senza garanzia hanno il vantaggio di poter essere richiesti da qualsiasi soggetto lavoratore che intende avviare un'attività o un'impresa ma anche da coloro che hanno già un'azienda operativa e intendono migliorare il processo produttivo. Questa forma di credito, proprio perché non necessita di garanzie, può essere richiesta anche dai soggetti protestati o quelli che sono stati inseriti nella lista dei cattivi pagatori.

Un importante Istituto di credito che opera nel campo dell'erogazione di prestiti senza garanzie alle imprese è la Grameen Bank, una banca asiatica specializzata nel microcredito senza garanzie. La Grameen Bank collabora con l'Università di Bologna vantando la restituzione regolare del 99% dei prestiti senza garanzie erogati.

I prestiti senza garanzie per le imprese: ATTUALITA'

Per comprendere meglio, qui di seguito si propone un video informativo che mette in scena un report del 29 ottobre 2013, che ha come argomento principale la tipologia di prestiti senza garanzia: il caso Zaleski.

I prestiti senza garanzie per le imprese: A CHI RIVOLGERSI?

Come detto precedentemente esistono numerose tipologie di Istituti che offrono i prestiti senza garanzie, che possono essere richiesti anche nella formula on-line, richiedendo un preventivo e attendendo l'esito della vostra domanda. Il confronto e la richiesta di un prestito on-line non è difficile, ma per chi volesse avere maggiori informazioni, si consiglia di consultare l'articolo in cui si spiega passo per passo come confrontare e richiedere un preventivo di un prestito on-line.

Qui di seguito, si offre una tabella in cui si elencano i maggiori siti di compagnie finanziarie che offrono la tipologie di prestito personale senza garanzie, evidenziando di volta in volta le soluzioni offerte o le forme di credito disponibili per le imprese e le aziende che offrono un capitale per l'avvio di un'attività lavorativa ex novo o per sostener gli interventi di migliorie o ottimizzare della produzione:

ISTITUTI CHE OFFRONO I PRESTITI SENZA GARANZIA ALLE IMPRESEINFORMAZIONI
FACILE.IT SITO DI CONFRONTO E RICHIESTA PREVENTIVO
FINATEL CONCESSIONE PRESTITI SENZA GARANZIA
PRESTITOSENZAGARANZIE.COM SITO DI INFORMAZIONE E DI CONFRONTO DEI PRESTITI SENZA GARANZIA
FINCAM PRESTITI SENZA GARANZIE
PRESTITOSENZABUSTA.IT SITO DI CONFRONTO PRESTITI
PRESTITI ON-LINE SITO DI CONFRONTO PRESTITI E RICHIESTA PREVENTIVI
24 ORE PRESTITI ON-LINE CONFRONTO PRESTITI E INFORMAZIONI
PRESTITISEGUGIO.IT CONFRONTO PRESTITI, INFORMAZIONI E RICHIESTA PREVENTIVI

Articolo letto 6.322 volte

Maria Francesca Massa