Consulenza gratuita su mutui, eredità, testamenti e molto altro a Reggio Emilia

Ecco l'iniziativa, denominata 'il mese del notaio'. E' la seconda programmata nel 2014, dopo quella dello scorso mese di marzo, che si rinnova per il settimo anno consecutivo. Ideale per quelle famiglie che vogliono saperne di più su mutui, eredità, testamenti e donazioni .

Consulenze gratuite su mutui, eredità, testamenti ed anche sulle donazioni grazie ad un'iniziativa che è promossa già da molto tempo dal Consiglio Notarile. Succede a Reggio Emilia, da lunedì 3 novembre del 2014 e fino alla data di giovedì 27 novembre del 2014. L'iniziativa, che è denominata 'il mese del notaio', è la seconda programmata nel 2014, dopo quella dello scorso mese di marzo, che si rinnova per il settimo anno consecutivo. Nel marzo scorso, in accordo con quanto viene riportato dal sito Internet del Consiglio Notarile di Reggio Emilia, i temi più gettonati durante gli incontri gratuiti con i notai sono stati quelli relativi alla casa ed alla proprietà con particolare riferimento a:

  • Testamenti 
  • Successioni
  • Donazioni
  • Problematiche sui mutui ipotecari
  • Permute
  • Acquisto di prime case ad uso residenziale

La sede per le consulenze gratuite è a Reggio Emilia quella del Consiglio Notarile che si trova a numero 35 di via Guido da Castello. L'orario per le consulenze è dalle ore 17 alle ore 19 tutti i giorni dal lunedì al giovedì. La consulenza gratuita offerta dai notai ai cittadini, che altro non è che una prima consultazione, semplice ed immediata sulle tematiche sopra indicate, si presenta come un servizio molto utile che è stato pensato dal Consiglio Notarile, in particolare, per venire incontro alle famiglie di Reggio Emilia e nello specifico alle fasce della cittadinanza che sono economicamente più deboli e che quindi hanno magari più difficoltà a consultare un professionista per un parere qualificato. D'altronde comprare una casa, donare i beni ai figli oppure redigere un testamento rappresentano delle decisioni molto importanti da prendere. 

Per chi non risiede a Reggio Emilia, o comunque non ha la possibilità di fruire della consulenza gratuita dei notai presso la sede di via Guido da Castello, ricordiamo che online sul sito Internet del Consiglio Nazionale del Notariato sono presenti numerose Guide Pratiche che affrontano proprio i temi che sono stati sopra elencati. Tra queste segnaliamo le seguenti:

Guida al Mutuo Informato Guida Acquisto in Costruzione
Guida alle Successioni Tutelate Guida alleDonazioni Consapevoli

Le Guide Pratiche del Consiglio Nazionale del Notariato sono frutto di un'intesa di lungo corso che, per la loro stesura, è stata siglata a favore dei cittadini con le seguenti Associazioni di Consumatori: Casa del Consumatore, Adiconsum, Movimento Difesa del Cittadino, Adoc, Unione Nazionale Consumatori, Altroconsumo, Federconsumatori, Cittadinanzattiva, Assoutenti, Movimento Consumatori, Confconsumatori e Lega Consumatori.

In ordine di tempo l'ultima Guida per il cittadino attualmente pubblicata è 'La Convivenza- Regole e tutele della vita insieme'. Trattasi di un riferimento importante per chi convive, e non è una coppia sposata, al fine di acquisire ogni informazione utile su quelli che sono i diritti ed i doveri su tanti ambiti, dalle disposizioni sulla successione alle decisioni sui figli e passando per l'acquisto di una casa ad uso residenziale e per l'assistenza sanitaria in caso di malattia. E per le famiglie produttrici segnaliamo un'altra pubblicazione del Notariato molto interessante dal titolo 'Patti di famiglia, per garantire il passaggio generazionale e la continuità d'impresa'. Questa Guida gratuita è stata messa a punto dal Consiglio Nazionale del Notariato non insieme alle Associazioni dei Consumatori sopra indicate, ma avvalendosi della collaborazione da parte di Piccola Industria di Confindustria.

Articolo letto 892 volte

Filadelfo Scamporrino
Richiedi subito un PRESTITO personalizzato

Sei un lavoratore Dipendente o un Pensionato?
Realizza facilmente i tuoi desideri.
PRESTITO fino a 60.000€, 100% ONLINE

RICHIEDI
PREVENTIVO