Come accedere ad un mutuo agevolato: informazioni utili e consigli

Il mutuo agevolato è una particolare forma di finanziamento in genere dedicata a determinate tipologie di clienti. A chi è rivolto, quali sono le attuali proposte del mercato e come ottenerlo?

Cosa si intende per mutuo agevolato

Il mutuo agevolato, come la stessa parola spiega, rappresenta una forma di finanziamento che prevede particolari condizioni vantaggiose rispetto a quelle standard e che riguardano determinate facilitazioni, quali: tassi di interesse più bassi, riduzione del carico fiscale sull'operazione finanziaria, spese di istruttoria azzerate o ridotte, tempistiche di erogazione più veloci, stanziamento di somme superiori all'80% del valore dell'immobile, garanzie offerte da un Ente o contributi a copertura parziale del rimborso del capitale.

A chi è destinato il mutuo agevolato

Generalmente possono accedere ad una forma di mutuo agevolato quelle persone che necessitano di un aiuto economico al fine di acquistare la prima casa, come giovani coppie o mutuatari di età inferiore a 35 anni, lavoratori atipici ed autonomi e comunque specifiche categorie che presentano difficoltà di accesso al credito.

Per quali finalità viene concesso un mutuo agevolato

In linea di massima il mutuo agevolato riguarda l'acquisto della prima abitazione o la sua ristrutturazione e l'importo massimo concedibile viene stabilito dall'Istituto di credito che lo promuove anche in collaborazione con l'Ente che stanzia parte dei fondi destinati a garantire il rimborso parziale del capitale.

Quali sono i requisiti richiesti per accedere ad un mutuo agevolato

Per poter accedere ad un mutuo agevolato è necessario essere in possesso di determinati requisiti stabiliti da chi concede le facilitazioni, come:

  • il reddito
  • la residenza
  • la presenza di figli a carico
  • l'età
  • la tipologia del contratto di lavoro (atipico, etc.,)

Tipologie di mutui agevolati

Attualmente, le tipologie di mutui cosiddetti agevolati riguardano in modo particolare le seguenti catagorie:

  • giovani coppie
  • acquisto prima casa
  • giovani under 35

ma esiste anche il mutuo Inpdap, che può essere considerato un finanziamento agevolato, in quanto presenta condizioni particolarmente vantaggiose riservate a dipendenti statali e pensionati.

Quali sono le attuali proposte di mutuo agevolato

Di seguito forniamo un breve elenco di quelle che sono le proposte di mutui agevolati, comprensive delle indicazioni inerenti i requisiti di accesso e le modalità di richiesta:

  • Mutuo Giovani Coppie con contratto atipico: lo Stato ha istituito un Fondo per consentire alle giovani coppie di ottenere un mutuo per l'acquisto della prima casa, anche se percepiscono un reddito precario, garantendo alla Banca finanziatrice la copertura del 50% della quota capitale.

Nella tabella che segue sono elencati i requisiti richiesti e che riguardano la categorie di persone, le caratteristiche dell'immobile da acquistare e quelle del mutuo:

BENEFICIARI

IMMOBILE

CARATTERISTICHE MUTUO

giovani coppie e nuclei familiari con figli minori o monogenitoriali 1° abitazione importo non superiore ai 200 mila euro
età inferiore ai 35 anni superficie non superiore a 95 mq mutuo ipotecario per acquisto 1° casa

Per scaricare il modulo di richiesta è sufficiente collegarsi al sito dedicato

  • Mutuo Domus Offerta Superflash di Intesa Sanpaolo: si tratta di un mutuo dedicato ai giovani under 35 che intendono acquistare la prima casa, vediamo cosa prevede nella tabella che segue:

CARATTERISTICHE                                                                                      COSTI

età 18 - 35 anni non compiuti                                                                    0 spese di istruttoria

tasso fisso e variabile                                                                               0 spese di incasso rata

durate fino a 40 anni                                                                               0 spese per attivazione posticipo rata

opzione sospensione rata fino a 6 mesi                                                     nessuna penale per estinzione anticipata

opzione flessibilità durata                                                                        0 spese per opzione flessibilità durata

mutuo assistito da polizza per lavoratori atipici

Anche in questo caso è possibile conoscere tutte le caratteristiche dell'offerta collegandosi al sito ufficiale della Banca.

Infine, segnaliamo anche l'operazione Plafond Casa istituita dalla Cassa Depositi e Prestiti, grazie ad una convezione con l'Abi, che ha messo a disposizione delle banche aderenti 2 miliardi di euro finalizzati alla concessione di mutui agevolati per l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa da parte di alcune categorie di beneficiari:

  • giovani coppie - coniugi o conviventi di cui uno non abbia superato 35 anni e l'altro 40 anni
  • famiglie numerose con più di 3 figli
  • famiglie di cui faccia parte una persona disabile

Gli interessati potranno richiedere un mutuo finalizzato all'acquisto della 1° casa fino ad un massimo di 250 mila euro, che sale a 300 mila euro se si necessita di ristrutturare e migliorare l'efficienza energetica, mentre l'importo si ferma a 100 mila euro se l'operazione è finalizzata unicamente ad interventi di ristrutturazione e miglioramento dell'efficienza energetica.

All'interno del sito di Cassa Depositi e Prestiti sarà possibile visualizzare la lista delle banche aderenti e scaricare l'apposito modulo di richiesta.

Articolo letto 6.150 volte

Stefania Guerrera
Richiedi subito un PRESTITO personalizzato
Per consentire l'erogazione ed il monitoraggio delle campagne pubblicitarie erogate tramite text-link vengono utilizzati alcuni sistemi di tracciamento che consentono di rilevare i click effettuati sui text-link stessi e, eventualmente, la lead effettuata tramite compilazione della form presente nella pagina di destinazione. In relazione a queste operazioni scaturisce una contitolarità tra la società ClickADV s.r.l. con sede in Via dell'Unione Europea n. 6/A-6/B, 20097 San Donato Milanese (MI) - email: privacy@payclick.it e la società cliente società cliente Signor Prestito S.P.A. con sede in Viale Delle Nazioni, n. 9 - 37135 Verona (VR) - email: privacy@signorprestito.it. Puoi ottenere maggiori informazioni prendendo visione della specifica informativa privacy

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI. Ideale per Dipendenti e Pensionati. Preventivo in soli 5 minuti!

RICHIEDI
PREVENTIVO