Finanziamenti SLA, Bando 2014 per quindici progetti di ricerca

La Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA è così pronta anche a lanciare l'Ice Bucket Challenge 2015, ma nel frattempo saranno portati avanti quindici importanti progetti di ricerca che, grazie ad un finanziamento complessivo di 2,1 milioni di euro, sono stati giudicati meritevoli.

Grazie anche alle donazioni relative all'iniziativa denominata 'Ice Bucket Challenge', AriSLA ha reso noto d'aver raddoppiato i finanziamenti per progetti di ricerca, quindici in tutto, sulla sclerosi laterale amiotrofica. La Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA è così pronta anche a lanciare l'Ice Bucket Challenge 2015, ma nel frattempo saranno portati avanti quindici importanti progetti di ricerca che, grazie ad un finanziamento complessivo di 2,1 milioni di euro, sono stati giudicati meritevoli per il Bando 2014 dalla relativa Commissione scientifica internazionale. I 15 progetti finanziati da AriSLA risultano essere così suddivisi:

  • 8 progetti Full Grant.
  • 7 progetti Pilot Grant.

I progetti Full Grant ammessi a finanziamento spiccano per essere degli studi scientifici eccellenti mentre i Pilot Grant sono associati ad idee progettuali che presentano dei tratti fortemente innovativi. I progetti ammessi a finanziamento presentano inoltre un valore economico che parte da un minimo di 45 mila euro ad un massimo di 300 mila euro spaziando tra le seguenti aree scientifiche di studio e di ricerca:

Ricerca di base Ricerca di potenziali target terapeutici Ricerca clinica
Aspetti diagnostici Meccanismi di esordio e progressione della malattia Ricerca traslazionale

I titoli delle otto ricerche Full Grant finanziate sono i seguenti:

  • Il ruolo delle alterazioni nell'espressione degli RNA nell'insorgenza della SLA.
  • l coinvolgimento del Sistema Nervoso Autonomo nella SLA.
  • Quali sono i meccanismi legati alla proteina TDP-43 che causano la SLA?
  • Studio della struttura e delle funzionalità cerebrali nella SLA e in altre malattie del motoneurone tramite risonanza magnetica.
  • Produzione di nuove proteine tramite tecniche di ingegneria genetica da utilizzare per la protezione dei motoneuroni nella SLA.
  • Il coinvolgimento nella SLA dei guardiani dell'omeostasi delle proteine.
  • Nuove molecole per contrastare la neuroinfiammazione nella SLA.
  • Studio di piccoli RNA non codificanti (microRNA) in cellule pluripotenti indotte (iPSCs) derivate da fibroblasti di pazienti SLA. 

I titoli delle sette ricerche Pilot Grant finanziate sono invece i seguenti:

  • TDP-43 e la regolazione dell'espressione genica nella SLA.
  • Attivazione e funzionalità delle cellule dendritiche nella SLA.
  • Il "precondizionamento": un nuovo modello per lo studio della SLA.
  • Il contributo del muscolo nella patogenesi della SLA.
  • Studio del sistema nervoso periferico nella progressione della SLA.
  • SMA e SLA: una base comune porta alla degenerazione dei motoneuroni?
  • Modulazione del Sistema Immunitario nella SLA.

Il Presidente di AriSLA, Mario Melazzini, ha sottolineato come per il Bando del 2014 la risposta da parte dei ricercatori sia stata davvero forte, e come di conseguenza la Commissione di valutazione internazionale della Fondazione abbia deciso di ammettere a finanziamento tutti i progetti che, tra quelli presentati, sono stati giudicati meritevoli. Ed il tutto con l'obiettivo comune legato alla lotta alla SLA.

Filadelfo Scamporrino
Richiedi subito un PRESTITO personalizzato

Sei un lavoratore Dipendente o un Pensionato?
Realizza facilmente i tuoi desideri.
PRESTITO fino a 60.000€, 100% ONLINE

RICHIEDI
PREVENTIVO