Il Mutuo Domus di Intesa San Paolo
Indice dei contenuti
Il mese di novembre è iniziato davvero bene per tutti coloro i quali intendono accendere un mutuo per l' acquisto della casa dei propri sogni. Sono tante le new entry nel catalogo dei prodotti mutui da parte dei più grandi istituti bancari. Novembre è partito con grandi novità anche per coloro che, tra gli altri, decideranno di richiedere un mutuo alla nota Banca Intesa San Paolo entro e non oltre il 31 dicembre 2014: il prestigioso istituto di credito italiano, infatti, ha lanciato la sua speciale ‘Campagna mutui 1,85%: i Mutui Domus'.
Il duplice vantaggio dell' offerta di novembre
Si tratta di un duplice vantaggio quello previsto da Intesa San Paolo: da una parte proroga l'offerta entrata in vigore nel mese di ottobre, continuando in questo modo a farsi carico dell'imposta sostituiva a tutto vantaggio del mutuatario, d' altro canto la prestigiosa banca introduce uno sconto ulteriore dello 0,55% sul tasso di interesse rispetto a quelle che erano le condizioni economiche vigenti al momento della stipula del mutuo.
Tra l' altro rispetto alla proposta lanciata sul mercato nel mese di ottobre, i vantaggi sono stati estesi anche agli aspiranti mutuatari che già hanno la loro prima abitazione e hanno deciso di investire nell'acquisto di una seconda casa. I vantaggi del Mutuo Domus possono essere sfruttati anche da coloro che richiedono un mutuo di surroga al fine di ottenere un forte risparmio sugli interessi versati alla vecchia banca, la quale ha rilasciato il mutuo precedente. La campagna di sconti pensata da Intesa San Paolo, e messa sul mercato attraverso la promozione del Mutuo Domus risulta essere davvero vantaggiosa, anche se paragonata alle altre offerte presenti sul mercato.
(Tassi agevolati anche per acquisto seconda casa con Mutuo Domus)
Mutuo Domus: tasso fisso e tasso variabile
La convenienza e i vantaggi riguardano sia il Mutuo Domus a tasso fisso che il Mutuo Domus a Tasso Variabile. Facciamo qualche esempio.
A tutti i clienti che richiederanno un Mutuo Domus a tasso variabile di importo pari o inferiore al 50% del valore totale dell'immobile sarà applicato un conveniente spread dell'1,85% per tutte le durate previste (anche fino a 40 anni per gli under 35);
Anche a tutti i clienti interessati al Mutuo Domus a tasso fisso il risparmio sarà garantito: ad esempio, supponiamo una richiesta di un mutuo di 100.000 euro per l'acquisto di una casa del valore di 200.000 (con LTV pari quindi al 50%), rimborsabile in 10 anni, a questa tipologia di mutuo verrà applicato un tasso finito (TAN) pari al 3,30%.
Il taglio ai costi di istruttoria
Abbiamo già accennato all' assenza dell'imposta sostitutiva per il mutuatario, è infatti Intesa San Paolo a farsene carico, ma i vantaggi non si limitano a questo. Abbiamo parlato della convenienza dei tassi di interesse nonchè dello spread applicato, ma ci sono altri importanti vantaggi. La Banca Intesa San Paolo ha infatti previsto, al fine di contenere il costo totale del mutuo a carico del cliente, il taglio a tutte quelle spese generalmente previste per ‘istruire' la pratica di mutuo. Queste spese, non bisogna dimenticarlo contribuiscono enormemente alla determinazione del costo totale dell' operazione.
(Polizza incendio obbligatoria)
Polizze previste per il mutuo Domus
Sono previste due polizze sul mutuo Domus, si tratta di una polizza obbligatoria e di un' altra facoltativa: la Polizza Incendio (obbligatoria) e la Polizza Proteggimutuo (facoltativa).
Polizza Incendio: è la polizza obbligatoria prevista dal Mutuo Domus e garantisce la copertura contro il rischio di incendio o altri eventi che possono compromettere l' integrità dell' immobile (ad esempio fulmine, scoppio, esplosione e così via). Tale polizza include anhe il cosiddetto "completamento di garanzia" che assicura il rimborso dell' eventuale differenza tra il debito residuo e il valore per la ricostruzione dell' immobile, in caso di distruzione totale. Il cliente è comunque libero di sottoscrivere una polizza che offra pari coperture con altre compagnie, purchè la polizza sia a favore di Intesa San Paolo.
Polizza Proteggimutuo Vita: è una polizza facoltativa che nasce con lo scopo di tutelare il mutuatario da tutti quegli eventi sfavorevoli che possono compromettere la capacità di rimborso del mutuo.
Articolo letto 703 volte
Altri articoli che potrebbero interessarti
Richiedi subito un PRESTITO personalizzato | ||
---|---|---|
![]() | Sei un lavoratore Dipendente o un Pensionato? | RICHIEDI PREVENTIVO |