Il prestito ecologico: come finanziare l'acquisto del proprio impianto fotovoltaico e cominciare a guadagnare

Il prestito ecologico è la soluzione di finanziamento per acquistare un impianto fotovoltaico: scopriamo insieme quali sono i prodotti di credito al consumo pensati per l'acquisto di questo sistema ecosostenibile, le tipologie, i requisiti per ottenerli,garanzie, i tassi di interesse.

Il prestito ecologico è una forma di finanziamento che permette di raccogliere tutte le tipologie di prestito personale utili per la realizzazione e installazione di impianti ecosostenibili su un'abitazione come i sistemi fotovoltaici e solari, gli impianti termici e i sistemi geotermici ma anche la realizzazione di interventi atti a migliorare l'efficienza energetica dell'intero edificio abitativo.

L'obiettivo ultimo del prestito ecologico è quello di permettere a qualsiasi tipologia di cliente di acquistare un sistema che nell'ottica ecosostenibile permette di sfruttare le fonti rinnovabili e produrre energia pulita: gli interventi di coibentazione, l'acquisto di un mezzo ecologico e altre opere legate all'installazione di prodotti ecosostenibili sono tra le spese maggiormente finanziate da questa categoria di prestito personale.

Il prestito ecologico: LE SOLUZIONI UNICREDIT

Uno tra gli Istituti bancari a promuovere il prestito ecologico è l'Unicredit il quale offre al proprio cliente due tipologie di finanziamento classificabili sotto questa categoria ma con finalità differenti:

Il FINANZIAMENTO FOTOVOLTAICO di Unicredit: informazioni

Il finanziamento fotovoltaico di Unicredit è finalizzato alla realizzazione di interventi di riqualificazione energetica dell propria abitazione rientranti nelle tipologie ammesse alle detrazioni fiscali previste dal D.L. 63 del 4 giugno 2013. Il particolare prestito è dedicato agli utenti, persone fisiche, lavoratori dipendenti o autonomi, che desiderano realizzare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione godendo anche delle agevolazioni e incentivi nella produzione di Energia dal Conto Energia.

Requisiti immobile: di proprietà!

L'immobile sul quale si ha intenzione di installare un impianto fotovoltaico o un sistema di solare termico deve essere di proprietà e non in locazione.

Con il finanziamento fotovoltaico è possibile ottenere un capitale massimo dalle 10.000 alle 75.000 euro in base alla tipologia di interventi di efficienza o di miglioramento della propria abitazione che si intende eseguire. Tutte le somme sono rimborsabili con un piano di ammortamento che va dai 60 ad un massimo di 120 mesi, ovvero 10 anni, stabilendo in sede contrattuale il programma di rimborso che meglio si adatta alle proprie esigenze economiche e retribuzione mensile.

In fase di stipula del contratto di finanziamento, il cliente può scegliere la soluzione di tasso fisso con rata mensile e importo costante o tasso variabile con rata con importo differente in base all'andamento del mercato. Con quest'ultima tipologia di tasso di interesse è possibile scegliere in base all'andamento o indicizzazione migliore, i costi più bassi o anche le situazioni di rimborso più convenienti. E' invece previsto un tasso di interesse dedicato ai soggetti richiedenti il finanziamento che:

  • eseguono interventi di ristrutturazione su un immobile di proprietà per migliorarne l'aspetto energetico;
  • presentano i preventivi sugli interventi;
  • utilizzano almeno l'80% dell'importo in capitale erogato per il pagamento degli interventi di ristrutturazione con bonifici bancari tramite l'Istituto bancario UniCredit.

IL FINANZIAMENTO FOTOVOLTAICO: TABELLA RATE E PIANO DI RIMBORSO

Per comprendere meglio i possibili piani di rimborso del finanziamento fotovoltaico, osserva nache la tabella seguente che stabilisce le rate mensili di rimborso con degli importi a tasso di interesse fisso da restituire con bollettini postali o con detrazione automatica sul conto corrente:

FINANZIAMENTO FOTOVOLTAICO IMPORTO EROGATO PIANO DI AMMORTAMENTO
ESEMPI DI PIANO DI RIMBORSO + RATA FISSA DA 5.000 A 30.000 EURO DA 36 A 84 MESI
DA 30.000 A 75.000 EURO DA 36 A 120 MESI

Il FINANZIAMENTO FOTOVOLTAICO: COSTI

Per ottenere il prestito fotovoltaico è necessario fare richiesta all'Istituto Unicredit il quale inoltra la domanda di finanziamento e valuta la fattibilità del progetto, del piano di ammortamento e dell'importo delle rate mensili da sostenere. Il particolare prestito prevede delle spese aggiuntive che riguardano:

  • spese di gestione e apertura pratica;
  • imposta dello 0,25% del capitale finanziato;
  • commissioni di incasso rata pari a 1,50 euro;
  • spese invio rendicontazione pari a 1 euro.
  • sottoscrizione di una polizza assicurativa rischio vita.
FINANZIAMENTO FOTOVOLTAICO UNICREDIT SPESE AGGIUNTIVE COSTI
INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO ENERGETICO SU UN IMMOBILE SPESE GESTIONE PRATICA 400 EURO CIRCA
IMPOSTA 0,25% DEL CAPITALE EROGATO
COMMISSIONI INCASSO RATA 1,50 EURO
SPESE INVIO RENDICONTAZIONE 1 EURO
POLIZZA ASSICURATIVA
  • 120 EURO CIRCA CON PREMIO ANNUALE;
  • 1.120 EURO CIRCA CON PREMIO UNICO ANTICIPATO.

IL FINANZIAMENTO FOTOVOLTAICO: COSTI ASSICURAZIONE

In fase di stiupla del contratto di finanziamento fotovoltaico è prevista la sottoscrizione di una polizza assicurativa temporanea che prevede, in caso di decesso prematuro del soggetto richiedente il prestito, il rimborso del capitale residuo ai beneficiari designati: la polizza assicurativa sottoscritta con l'Istituto Unicredit è disponibile nella soluzione con premio annuale o con premio unico anticipato.

L'importo del premio assicurativo è calcolato in base alla durata e all'importo del finanziamento richiesto, all'età anagrafica e sesso del soggetto da assicurare, stabilendo delle quote pari a:

  • premio annuale di 120 euro per un finanziamento di 50.000 euro con piano di rimborso di 10 anni (uomo di 45-50anni);
  • premio unico anticipato di 1.120 euro per un finanziamento di 50.000 euro con piano di rimborso di 10 anni (uomo di 45-50anni).

Finanziamento CREDITEXPRESS RISPARMIO ENERGETICO della Unicredit: INFORMAZIONI

Il finanziamento Credit Express Energia o Risparmio energetico è una forma di prestito personale per eseguire interventi di miglioramento nel risparmio energetico nella propria abitazione. Tali tipologie di interventi comprendono:

  • riqualificazione energetica dell'immobile nel quale si abita stabilmente;
  • installazione di pannelli solari;
  • installazione di un impianto fotovoltaico;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o estiva.

Il CreditExpress risparmio si presenta dunque come un finanziamento eco-energetico e prevede un importo erogabile dalla 5.000 a un massimo di 75.000 euro, rimborsabile con un piano di ammortamento che va dai 36 ai 120 mesi, stabilendo l'importo della rata che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Il FINANZIAMENTO CREDITEXPRESS: TABELLA RATE E PIANO DI RIMBORSO

Per comprendere meglio i piani di rimborso del finanziamento CreditExpress della Unicredit,  osserva anche la tabella seguente che stabilisce le rate mensili di rimborso con degli importi a tasso di interesse fisso pari all'8,9% del capitale finanziato:

FINANZIAMENTO UNICREDITEXPRESS
IMPORTO EROGATO PIANO DI AMMORTAMENTO
  • RATA MENSILE CON IMPORTO COSTANTE;
  • TASSO DI INTERESSE FISSO PER TUTTA LA DURATA DEL CONTRATTO.
DA 5.000 A 30.000 EURO DA 36 a 84 MESI
DA 30.000 A 75.000 EURO DA 36 A 120 MESI

Il FINANZIAMENTO CREDITEXPRESS: COSTI

Per ottenere il finanziamento CreditExpress è necessario fare richiesta alla Unicredit la quale inoltra la domanda di prestito, gli interventi da eseguire sull'immobile e valuta la fattibilità del progetto, del piano di rimborso e dell'importo delle rate mensili da sostenere. Il particolare prestito prevede delle spese aggiuntive che riguardano:

  • spese di istruttoria;
  • imposta dello 0,25% del capitale finanziato;
  • spese invio rendicontazione pari a 1 euro.
  • sottoscrizione di una polizza assicurativa rischio vita.

FINANZIAMENTO CREDITEXPRESS UNICREDIT SPESE AGGIUNTIVE COSTI
  • INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO ENERGETICO SU UN IMMOBILE DI PROPRIETA'
  • TASSO DI INTERESSE FISSO DI 8,90%
SPESE ISTRUTTORIA
500 EURO CIRCA
IMPOSTA 0,25% DEL CAPITALE EROGATO
COMMISSIONI INCASSO RATA -
SPESE INVIO RENDICONTAZIONE 1 EURO MODALITA' CARTACEA
POLIZZA ASSICURATIVA


Articolo letto 1.311 volte

Maria Francesca Massa
Richiedi subito un PRESTITO personalizzato
Per consentire l'erogazione ed il monitoraggio delle campagne pubblicitarie erogate tramite text-link vengono utilizzati alcuni sistemi di tracciamento che consentono di rilevare i click effettuati sui text-link stessi e, eventualmente, la lead effettuata tramite compilazione della form presente nella pagina di destinazione. In relazione a queste operazioni scaturisce una contitolarità tra la società ClickADV s.r.l. con sede in Via dell'Unione Europea n. 6/A-6/B, 20097 San Donato Milanese (MI) - email: privacy@payclick.it e la società cliente società cliente Signor Prestito S.P.A. con sede in Viale Delle Nazioni, n. 9 - 37135 Verona (VR) - email: privacy@signorprestito.it. Puoi ottenere maggiori informazioni prendendo visione della specifica informativa privacy

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI. Ideale per Dipendenti e Pensionati. Preventivo in soli 5 minuti!

RICHIEDI
PREVENTIVO