Il mutuo per l'acquisto e la costruzione di una casa ecologica o per gli interventi di bioedilizia su un immobile: info e a chi rivolgersi

Se si ha intenzione di costruire un casa con le tecniche della bioedilizia o di acquistare una casa ecologica; o ancora di eseguire degli interventi su un immobile per renderlo un'abitazione ecosostenibile, il mutuo per le case ecologiche è la soluzione di finanziamento che fa per voi.

Siete ecologisti e non potete non costruire la vostra abitazione in base a un'ottica ecosostenibile? Oppure avete una casa sulla quale avete intenzione di eseguire degli interventi di ristrutturazione ma intendete farli in base alle normative della bioedilizia ma in base alla stima di un preventivo vi siete resi conto che costa troppo? Per ovviare ai costi e alle spese, la soluzione è quella di richiedere il mutuo per le case ecologiche, che permette di ottenere un capitale variabile in base alle spese da sostenere per effettuare questa tipologia di interventi sulla vostra abitazione. Vediamo insieme i dettagli.

100% o 80%: cosa controllare?

Il mutuo per una casa ecologica permette di ottenere il finanziamento necessario fino alla copertura del 100% del costo degli interventi ma solo fino all'80% dell'immobile. Per questo motivo, prima di scegliere l'Istituto bancario a cui fare richiesta del mutuo, verificate sempre l'importo massimo è erogabile.

Mutuo per case ecologiche: COS'E'?

Non è differente dalle altre forme di mutuo ma il mutuo per le case ecologiche è destinato esclusivamente a questa tipologia di abitazione, comprendendo l'acquisto di un'abitazione costruita in base alle modalità di realizzazione della bioedilizia e tutti gli interventi per il recupero e la ristrutturazione di un immobile seguendo questa forma di costruzione. Questa particolare forma di prestito prevede l'erogazione di agevolazioni ed eco incentivi per la bioedilizia, proprio per la realizzazione finale di una casa ecologica.

Il mutuo dedicato al settore delle case ecologiche permette di ottenere un capitale variabile in base alle spese da sostenere e di garantirsi un piano di ammortamento con tasso di interesse agevolato, rispetto alle altre soluzioni di mutuo. L'acquisto, la ristrutturazione e la costruzione di una casa ecologica, infatti, ha dei costi maggiormente elevati rispetto a un'abitazione tradizionale, ma consente di ottenere un sensibile risparmio nella sua abitabilità, comprendendo la riduzione dei consumi elettrici e la dispersione energetica all'interno dell'abitazione, causa di un maggior fabbisogno dell'energia da parte dell'immobile.

Il tasso e lo spread: agevolati?

Il mutuo per una casa ecologica permette di ottenere un tasso di interesse agevolato e uno spread che non supera il 5%, in base a una stima media effettuata a dicembre 2013.

Mutuo per case ecologiche: BIOEDILIZIA e RISPARMIO ENERGETICO

La concessione di un mutuo per l'acquisto, costruzione e recupero di una casa ecologica appartiene alla tipologia di interventi che hanno come obiettivo la diffusione del sempre maggiore uso di energie alternative, consentendo anche a coloro che non hanno delle elevate disponibilità economiche di avere la propria abitazione al passo con il progetto di ecosostenibilità e di riduzione del consumo di combustibili fossili.

Gli incentivi dedicati all'esecuzione di operazioni di riqualificazione energetica o gli interventi destinati al miglioramento e ottimizzazione del consumo energetico, è ciò che giornalmente si propongono gli Istituti di credito che hanno inserito tra le loro migliori offerte la tipologia di mutui per le case ecologiche e l'utilizzo della bioedilizia. Il capitale è erogato in un'unica soluzione e prevede la richiesta del progetto di realizzazione in base alle normative e modelli costruttivi della bioedilizia, prevedendo un rimborso e un tasso di interesse e uno spread agevolato, facilmente sostenibile.

Mutuo per case ecologiche: RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Per farvi un'idea sugli interventi che è possibile eseguire per il raggiungimento dei livelli energetici e la riqualificazione di un edificio che necessita del recupero della struttura, si propone qui di seguito un video in cui l'architetto Luciano Pia descrive le operazioni di ristrutturazione di un edificio sito nel centro di Torino e certificato in classe A: questa è solo una delle situazioni in cui è possibile richiedere il mutuo per la casa ecologica, nell'opzione di esecuzione di interventi di ristrutturazione e recupero di un fabbricato e per la sua riqualificazione energetica.

Mutuo per case ecologiche: LE CLASSI ENERGETICHE

Il mutuo per l'acquisto, costruzione e recupero di una casa ecologica prevede l'erogazione di un capitale per l'esecuzione di interventi sull'abitazione con le tecniche della bioedilizia con il fine di raggiungere un livello abitativo legato alla riduzione del basso impatto ambientale o della riduzione del consumo energetico, fattori certificati con le classi energetiche A.

I livelli energetici sono raggiungibili con l'utilizzo di tecniche particolari della bioedilizia che prevedono l'installazione di impianti fotovoltaici e pannelli solari, per cui durante gli interventi di recupero e ristrutturazione vengono progettati i sistemi che permettono di sfruttare al massimo questa forma di energia alternativa, sia per la produzione di energia elettrica che per la generazione dell'acqua calda sanitaria.

Mutuo per case ecologiche: IL VIDEO INFORMATIVO

Per comprendere meglio e ricapitolare, qui di seguito si offre un video informativo sulle agevolazioni fiscali per l'esecuzione di interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica su un immobile, mettendo in evidenza la modalità di richiesta di tali incentivi e spiegando nel dettaglio quali sono le operazioni e gli interventi compresi nell'ecobonus, come le operazioni per l'isolamento termico, l'installazione di impianti che sfruttano le energie alternative:

Mutuo per case ecologiche: INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE

Nel caso in cui si scelga di sottoscrivere un mutuo per case ecologiche per eseguire dei lavori di ristrutturazione su un immobile che preveda delle operazioni per la riqualificazione energetica, vi è la necessità di eseguire prioritariamente degli interventi di isolamento termico dell'involucro, operazioni di migliorie dell'impianto elettrico e del sistema riscaldamento, in modo da adeguarlo all'uso ottimale e alla riduzione delle dispersioni energetiche, che come già si è accennato prima, costituiscono le cause principali nell'aumento del consumo energetico.

Mutuo per case ecologiche: A CHI RIVOLGERSI?

Sul mercato finanziario, numerosi sono gli Istituti di credito che offrono la tipologia di mutuo per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di una casa ecologica, comprendendo per alcune soluzione di finanziamento un piano di rimborso tramite delle agevolazioni fiscali o dei contributi statali dedicati all'esecuzione di interventi di riqualificazione energetica, chiamati anche mutui green. Per farvi un'idea degli Istituti di credito ai quali rivolgervi per la richiesta di questa tipologia di mutuo, si consiglia di visionare la tabella seguente in cui sono riportata tutte le informazioni:

MUTUO PER CASA ECOLOGICA INFORMAZIONI
ETICREDITO - BANCA ETICA
  • RAGGIUNGIMENTO DELLA CLASSE ENERGETICA A:
  • FINO ALL'80% DEI COSTI DA SOSTENERE.
BNL
  • RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA:
  • FINO AL 90% PER IL FOTOVOLTAICO;
  • FINO AL 100% PER LE BIOMASSE.
UNICREDIT

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA:

  • DA 50.000 A 150.000 EURO;
  • DA 5 A 20 ANNI DI RIMBORSO;
  • FINO ALL'80% DELLA SPESA DA SOSTENERE.
CREDITO TREVIGIANO
  • MUTUO IPOTECARIO;
  • MUTUO FONDIARIO.
BANCO DI RESCIA E BANCA DI VALLE CAMONICA

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI:

  • FINO AL 100% DEI COSTI;
  • FINO ALL'80% DEL VALORE DELL'IMMOBILE;
  • DURATA MASSIMA DI 40 ANNI.
BANCA MARCHE
  • FINO AL 100% DELLE SPESE DA SOSTENERE;
  • FINO A 150.000 EURO.
BCC METAURO

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E RISTRUTTURAZIONE:

  • MUTUO IPOTECARIO;
  • MUTUO CHIROGRAFARIO;
  • FINO A 100.000 EURO;
  • RIMBORSO FINO A 12 ANNI;
  • SPREAD DAL 3,75% AL 4,75%.

Articolo letto 5.688 volte

Maria Francesca Massa
Richiedi subito un PRESTITO personalizzato
Clicca su "RICHIEDI PREVENTIVO" e segui le istruzioni. Richiede solo pochi minuti del tuo tempo, riceverei un preventivo gratuito con l'offerta migliore confrontata tra le maggiori banche e finanziarie

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI. Ideale per Dipendenti e Pensionati. Preventivo in soli 5 minuti!

RICHIEDI
PREVENTIVO