Mutuo Cariparma: offerte principali e guida

Cariparma si è ormai imposto come uno degli istituti bancari più importanti nel panorama nazionale, anche grazie ad una proposta estremamente variegata e in grado di andare incontro alle esigenze della clientela, nell'ambito della quale spiccano in modo particolare i mutui.

Cariparma è nata nel 1860, dalla fusione di una serie di istituti locali e la sua mission è essenzialmente di carattere territoriale. A partire dal 2007 è entrata a far parte del Gruppo Crédit Agricole con conseguente nascita del Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Un evento che ha segnato profondamente l'istituto, dando vita ad una crescita dimensionale testimoniata dall'acquisizione di FriulAdria, tesa ad espandere la propria presenza in tutto il Triveneto. Una crescita poi proseguita con l'ingresso di Carispezia a seguito della cessione della partecipazione in  essa detenuta da parte di Intesa Sanpaolo tramite Banca CR Firenze in Cassa di Risparmio della Spezia.

I mutui di Cariparma


Tra i prodotti finanziari offerti da Cariparma, vanno ricordati in particolare i mutui, che sono in grado di andare incontro alle esigenze di chi cerca un finanziamento per poter acquistare la propria casa. La proposta dell'istituto emiliano, si dipana attraverso quattro prodotti: Gran Mutuo Green, Gran Mutuo Casa Semplice, Gran Mutuo Cambio Scelta e Gran Mutuo Chiaro e Certo. Andiamo a vederli nel dettaglio.

Una filiale territoriale di Cariparma

(Una delle filiali territoriali di Cariparma)

PROMOZIONE GRAN MUTUO GREEN 2015 


La promozione messa in campo dall'istituto, prevede in particolare:

 • Rata fissa mensile di 499 euro nel corso dei primi due anni; 
 • Sospensione del pagamento della quota capitale per un periodo complessivo di 24 mesi;
 • Variazione della durata del piano di ammortamento.

Inoltre, scegliendo Edison, si ha gratis per un anno la componente energia del prezzo dell'elettricità di una famiglia tipo. La sottoscrizione del mutuo, grazie alla partnership con AzzeroCO2, consente inoltre di sostenere gli  interventi di forestazione in zone del nostro Paese soggette ad un forte rischio di dissesto idrogeologico.

GRAN MUTUO CASA SEMPLICE


Per chi ha deciso di acquistare casa e ha le idee confuse sul tipo di tasso da adottare, la soluzione giusta è invece Gran Mutuo Casa Semplice, il quale consente di scegliere, tra diverse tipologie di tasso. La flessibilità di questa formula, consente di far fronte ad eventi inaspettati, come ad esempio un mutamento della condizione lavorativa tale da comportare una riduzione del reddito disponibile o un miglioramento dello stesso derivante da una promozione. In casi di questo genere si può scegliere alternativamente tra:

  • la sospensione del pagamento della quota capitale;
  • la variazione della durata del piano di ammortamento.

Inoltre Gran Mutuo Casa Semplice permette di scegliere il tasso in base alle proprie necessità, optando per:

  • tasso fisso, per chi preferisce una rata certa, tale da restare immutata per tutta la durata
  • tasso variabile, se invece si preferisce essere sempre allineati all'andamento dei tassi di mercato. 

Nel secondo caso, si può comunque decidere di passare al tasso fisso in qualsiasi periodo dell'ammortamento. La durata del mutuo viene decisa dal cliente, in base alle proprie esigenze, da un minimo di 5 ad un massimo di 30 anni. E' inoltre possibile mettere il proprio mutuo al riparo dalle turbolenze della vita, sottoscrivendo facoltativamente Protezione Finanziamento, un set di soluzioni assicurative che vanno a coprire tutti gli eventi tali da minacciare la propria capacità di rimborso. Va anche ricordato che Cariparma aderisce al Protocollo ABI-MEF relativo al fondo di garanzia per la prima casa. 

GRAN MUTUO CAMBIO SCELTA


Per chi è alla ricerca di un mutuo casa tale da permettere di passare dal tasso fisso al variabile e viceversa, la formula giusta è Gran Mutuo Cambio Scelta. Essa consente, senza costi aggiuntivi:

1) Di passare da un tasso all'altro tutte le volte che si desidera, modificando ogni due anni la propria strategia, in base ad eventuali necessità o valutazioni delle mutate condizioni di mercato.

2) Di mantenere lo stesso spread, anche in presenza di mutamento nella tipologia di tasso, senza costi aggiuntivi.

3) Di tenere il proprio mutuo al riparo dalle possibilità di improvvisi mutamenti della vita, tramite la sottoscrizione facoltativa della Protezione Finanziamento.

GRAN MUTUO CHIARO E CERTO


Infine, per chi è alla ricerca di un mutuo casa a tasso variabile in grado di porre argine ad un sempre possibile aumento dell'importo della rata, c'è Gran Mutuo Chiaro e Certo, che permette di mettersi al riparo grazie allo stabilimento di un tasso massimo, valido per tutta la durata del mutuo. L'importo finanziabile corrisponde in tal caso all'80% del valore di perizia dell'immobile, sino ad un massimo di 300.000 euro. La durata può invece variare da un minimo di 10 sino ad un massimo di 30 anni, con la possibilità di scadenze intermedie fisse a 15, 20 e 25 anni. Il tetto massimo stabilito in sede contrattuale viene ad attivarsi automaticamente e anche in questo caso si può sottoscrivere in via assolutamente facoltativa la formula Protezione Finanziamento, con la quale approntare la gamma di soluzioni assicurative in grado di far fronte ad ogni evenienza.

Articolo letto 546 volte

Dott. Dario Marchetti
Confronta gratis i migliori Prestiti online
Clicca su "RICHIEDI ORA", inserisci i tuoi dati e segui le istruzioni. Richiede solo pochi minuti del tuo tempo, riceverei un preventivo gratuito con l'offerta migliore confrontata tra le maggiori banche e finanziarie

Realizza subito i tuoi grandi progetti
Scopri il Prestito INPS e INPDAP ideale per lavoratori dipendenti e pensionati

RICHIEDI
PREVENTIVO

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI con busta paga

RICHIEDI
PREVENTIVO

Hai DEBITI? Ti DIFENDIAMO noi! Chiudi i debiti con Banche e Finanziarie con un risparmio dal 40 al 70%

RICHIEDI
PREVENTIVO