Mutuo Arancio: è davvero il mutuo migliore per te?

Mutuo Arancio: è il mutuo migliore per te? Ecco le info utili per scegliere il finanziamento ipotecario più in linea con le proprie esigenze a partire dal tipo di tasso di interesse ai costi e passando per le possibilità offerte da Ing Direct per abbassare ulteriormente la rata .

Per chi è alla ricerca di un mutuo online conveniente, e stipulabile per tante finalità, Ing Direct spicca per proporre il Mutuo Arancio, un finanziamento ipotecario online che si può stipulare non solo per l'acquisto o per la ristrutturazione della casa, ma anche per sostituire il mutuo in corso di pagamento presso altre banche con uno più conveniente, per ottenere liquidità utilizzando la casa di proprietà ed anche per sostituire il mutuo in corso di pagamento ottenendo pure liquidità aggiuntiva. Il Mutuo Arancio, anche avvalendosi della consulenza di un esperto messo a disposizione da Ing Direct, può essere scelto con il tasso di interesse più adatto alle proprie esigenze potendo ridurre l'importo della rata mensile da pagare se si è titolari del Conto Corrente  Arancio, e potendo proteggere il finanziamento erogato con una polizza innovativa il cui premio si può pagare con cadenza mensile.

Mutuo Arancio: è davvero il mutuo migliore per te?

Mutuo Arancio, la scelta del tasso 

Per quel che riguarda il tasso di interesse applicato sul Mutuo Arancio, il cliente ha tre possibilità di scelta: il Mutuo Arancio a tasso variabile con durata del piano di ammortamento da 10 a 30 anni; Mutuo Arancio a tasso fisso con piano di rimborso da 10 a 20 anni; Mutuo Arancio a tasso fisso rinegoziabile che, con durata da 10 a 30 anni, è un finanziamento ipotecario che, nel periodo iniziale, garantisce il pagamento di una rata mensile certa con la possibilità poi di andare a rinegoziare con Ing Direct il tasso tra fisso e variabile.

Mutuo Arancio costi 

Per chiedere ed ottenere il Mutuo Arancio i costi, così come riporta attualmente Ing Direct dal proprio sito, sono i seguenti: 250 euro di spese per istruttoria pratica, 250 euro per le spese di perizia dell'immobile, e 500 euro di spese iniziali ma solo per il prodotto Mutuo Arancio a tasso fisso rinegoziabile. Non sono richiesti costi al cliente per l'assicurazione dell'immobile così come non ci sono spese per l'invio di comunicazioni al cliente e per l'incasso delle rate mensili da pagare per il finanziamento ipotecario erogato.

Mutuo Arancio come ottenerlo 

Per chiedere ed ottenere il Mutuo Arancio basta inviare dal sito di Ing Direct la richiesta, dopodiché a prendere in carico la pratica, finalizzata all'erogazione del finanziamento ipotecario, sarà un esperto che sarà a disposizione del cliente per tutto l'iter fino alle firme davanti al notaio. Dopo aver inviato il preventivo lo step successivo è rappresentato dalla ricezione del preventivo di mutuo che è stato pre-approvato da Ing Direct

Il richiedente il Mutuo Arancio di Ing Direct riceverà inoltre tutte le istruzioni necessarie per inviare i documenti che serviranno poi per avviare la fase di istruttoria. In assenza di problemi creditizi e/o di reddito, Ing Direct dopo aver valutato la documentazione comunicherà nell'arco di dieci giorni la risposta se potrà o meno erogare il mutuo al richiedente. Se l'esito è positivo, Ing Direct procederà con la perizia dell'immobile chiedendo al notaio una relazione preliminare sullo stesso. Se la delibera è positiva, allora il cliente con Ing Direct potrà fissare la data al fine di stipulare il mutuo di fronte al notaio.

Mutuo Arancio come proteggerlo 

Per proteggere il Mutuo Arancio che è stato richiesto ed erogato da Ing Direct, il cliente in via facoltativa può stipulare la polizza Proteggi Mutuo Arancio che copre i rischi che possono mettere a dura prova la capacità del mutuatario di rimborsare il finanziamento ipotecario. Nel dettaglio, l'assicurazione Proteggi Mutuo Arancio è con il premio a pagamento mensile, di importo fisso per tutta la durata della copertura con il vantaggio di poter estinguere la polizza, senza alcun costo aggiuntivo, in ogni momento. 

Ed ancora Proteggi Mutuo Arancio è attiva dal momento in cui il mutuo viene erogato con la convenienza che il primo premio mensile da pagare è gratuito. Il prodotto tra l'altro è semplice da stipulare in quanto per i mutui fino a 200 mila euro l'assicurazione Proteggi Mutuo Arancio, senza che siano necessarie visite mediche, si può stipulare a fronte della semplice esibizione di una dichiarazione di buono stato di salute. Nella formula pro quota, inoltre, la polizza Proteggi Mutuo Arancio può essere sottoscritta anche da due persone.

Mutuo Arancio costa meno con il Conto Corrente Arancio 

Chi chiede il Mutuo Arancio, ed è anche titolare di Conto Corrente Arancio di Ing Direct, ha la possibilità di rendere ancor più conveniente il finanziamento ipotecario. Nel dettaglio, chiedendo l'addebito della rata mensile da pagare per il Mutuo Arancio sul Conto Corrente Arancio, il cliente a partire dalla terza rata mensile potrà beneficiare di una delle due seguenti agevolazioni: uno sconto diretto sulla rata mensile per il Mutuo Arancio a tasso fisso o per il Mutuo Arancio a tasso fisso rinegoziabile; uno spread agevolato se si sottoscrive il Mutuo Arancio a tasso variabile.

Mutuo Arancio di Ing Direct sotto controllo con il cellulare 

Dopo aver richiesto ed ottenuto il Mutuo Arancio di Ing Direct, il cliente, dal sito mobile o tramite l'app, ha la possibilità di tenere sempre sotto controllo il finanziamento ipotecario per quel che riguarda la visualizzazione dei movimenti unitamente alle info relative all'importo della prossima rata mensile da pagare.

Mutuo Arancio di Ing Direct, i documenti 

Prima di prendere una scelta definitiva sul tipo di Mutuo Arancio di Ing Direct da stipulare, si raccomanda di prendere visione, dal sito della Banca online, di tutti i documenti informativi utili, dalla Guida ai mutui alle Informazioni generali sul credito immobiliare offerto ai consumatori, e passando per il Fascicolo informativo.

Articolo letto 395 volte

Filadelfo Scamporrino

Altri articoli che potrebbero interessarti