Mutui Ubi Banca

Ubi Banca è uno degli istituti finanziari più importanti del nostro Paese e la sua offerta prevede un adeguato paniere di mutui che sono in grado di rispondere al meglio ai mutamenti dei mercati e in particolare a quelli dei tassi, offrendo proposte versatili e innovative ai clienti.

Il Gruppo Ubi rappresenta una tra le realtà più importanti del settore bancario in Italia. Formato dalla capogruppo Ubi Banca e da una rete cui partecipano altri otto istituti, è attivo non soltanto lungo lo stivale, ma anche in ambito internazionale. Il focus delle sue attività è rivolto in particolare alle regioni più dinamiche e produttive, come quelle del Nord-Est. In totale sono più di 1.500 gli sportelli disseminati lungo il territorio nazionale, per una forza lavoro che oltrepassa quota 17mila addetti. Va anche ricordato come faccia parte del Gruppo Ubi anche IWBank Private Investiments, l'istituto di credito attivo da tempo nell'online banking. La denominazione attuale risale ormai all'aprile del 2007, quando fu siglata l'intesa poi scaturita nella fusione tra BPU Banca e Banca Lombarda.
Per quanto concerne i prodotti finanziari offerti, va ricordato come Ubi Banca sia orientata principalmente al mercato retail, con una serie di prodotti specifici pensati poi per favorire l'attività delle piccole e medie imprese. Oltre ai classici mutui a tasso fisso e variabile, l'istituto propone una serie di prodotti specifici, destinati a utenti che abbiano particolari esigenze.

Ubi Banca presenta una serie di mutui in grado di rispondere a molteplici esigenze

(Ubi Banca presenta una serie di mutui in grado di rispondere a molteplici esigenze)

Mutuo Prefix



Tra le configurazioni di prestito aggiuntive, spicca il Mutuo Prefix, un finanziamento messo a disposizione di coloro che abbiano intenzione di procedere all'acquisto della prima o della seconda casa, oppure con finalità di ristrutturazione o surroga. Il tasso d'interesse previsto è misto e una volta trascorso il primo anno a tasso fisso, con la certezza offerta dal tetto massimo prestabilito, si verifica la transizione al tasso variabile con cap.  Il mutuo a tasso misto è particolarmente comodo in quanto anche in caso di rialzi dei tassi, la rata non potrà mai oltrepassare una determinata soglia. Si tratta di una soluzione disegnata appositamente per chi:

  • desideri acquistare o ristrutturare casa in modo da cogliere le opportunità dei tassi di mercato limitando però i rischi di rialzi futuri; 
  • ha già un mutuo e intenda valutare una surroga in modo da poterlo trasferire in una delle Banche del Gruppo UBI Banca.

Mutuo Sempre Light


Mutuo Sempre Light è invece un mutuo con tasso variabile, il cui spread decresce a partire dal quinto anno. L'utenza cui si rivolge questa formula è quella formata in particolare dai giovani che intendano porre le basi per il loro futuro acquistando casa o ristrutturandone una. Le particolari caratteristiche che lo distinguono, fanno di questo mutuo la soluzione ideale per chi:

  • desideri acquistare o ristrutturare casa essendo all'inizio di un percorso lavorativo;
  • abbia in animo di cogliere le eventuali opportunità di mercato offerte dall'andamento dei tassi;
  • abbia già contratto un mutuo e stia valutando l'ipotesi di una surroga per trasferirlo in una delle Banche del Gruppo UBI Banca.

Mutuo Open


Mutuo Open è a sua volta un finanziamento a formula mista, per effetto del quale viene applicato inizialmente un tasso fisso allo 0,99%, per poi dare la possibilità al contraente di mutare ogni due anni il tipo di tasso, in base alle sue particolari esigenze o all'andamento del mercato, con uno spread fissato a 1,35%. Il passaggio in questione avviene peraltro senza alcuna spesa aggiuntiva. Rappresenta una soluzione ideale per tutti coloro che:

  • vogliano monitorare costantemente l'andamento del mercato, in modo da cogliere eventuali mutamenti di tendenza e modificare il piano in base all'andamento dei tassi o alle proprie mutate esigenze;
  • intendano soddisfare diverse esigenze, finanziarie e di liquidità, in modo da pianificare in assoluta serenità il proprio futuro.


Mutuo Replay


Mutuo Replay è una soluzione ideale per chi voglia mettersi al riparo da eccessive salite dei tassi, grazie al fatto di essere caratterizzato da una rata fissa ma da una durata variabile nel tempo. ln tal modo la rata resta stabile, mentre varia la durata in modo predefinito e, soprattutto, senza costi aggiuntivi. Rappresenta la soluzione migliore per tutti coloro che:

  • abbiano in programma l'acquisto o la ristrutturazione di casa e intendano cogliere le opportunità offerte dagli attuali tassi senza doverne temere incrementi futuri;
  • intendano tutelare il proprio tenore di vita spalmando nel tempo gli effetti che possono avere eventuali variazioni del tasso del mutuo.

Mutui Serie Flessibile


Infine va messa in rilievo la presenza dei Mutui Serie Flessibile, grazie ai quali Ubi Banca consente a chi sceglie un mutuo a tasso fisso o un mutuo Sempre Light di sospendere il versamento della rata concordata oppure di limitarne l'importo. Una possibilità che può fare molto comodo a chi non abbia una situazione lavorativa garantita al 100% o intenda avere una certa libertà di manovra sulle proprie entrate, in modo da potersi ritrovare con somme aggiuntive disponibili per particolari esigenze. In particolare il cliente può:

  • decidere la sospensione del pagamento delle rate fino ad una massimo di 18 mesi, la quale può essere chiesta per due volte nel corso della durata del mutuo, a patto che ricorrano almeno 3 anni tra l'una e l'altra;
  • ridurre l'importo della rata allungando la durata del mutuo per una sola volta all'interno della durata massima, ove vengano a verificarsi eventi particolari.

Articolo letto 361 volte

Dott. Dario Marchetti

Visualizza i principali capitoli della guida

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)