Mutui prima casa, le mosse per sottoscriverli anche online

I mutui online per la prima casa sono molto convenienti e con poche mosse permettono di ottenere in tempi molto veloci, tutte le principali condizioni economiche applicate per passare alla successiva fase di sottoscrizione online.

I mutui prima casa presentano molte offerte interessanti online, da poter valutare in poche e semplici mosse per ottenere, in tempi anche veloci, più preventivi gratuiti e confermare quello più conveniente passando alla stipula e all'invio dei documenti telematici sempre mediante il canale online.

Le mosse consigliate per sottoscrivere i mutui prima casa

3 sono le principali mosse consigliate per sottoscrivere dei mutui anche online:

  • Confronto tra le offerte principali presenti ad oggi sui mutui della prima casa da parte delle più importanti banche e società finanziarie. Da notare, infatti, come le stesse presentino non solo offerte sui mutui nei canali tradizionali e di come siano molto attive anche online con promozioni molto convenienti al riguardo.
  • Scelta su due o tre offerte e richiesta di preventivo online. In questa fase saranno richieste informazioni più specifiche sulla tipologia del mutuo e per definirne le principali condizioni economiche sul tasso da applicare e sugli importi delle rate da pagare periodicamente sul finanziamento della prima casa.
  • Conferma del preventivo più conveniente e invio dei documenti online per la stipula definitiva del mutuo mediante il canale telematico. Come per la fase di preventivo, saranno previsti dei tempi molto veloci per inviare i documenti e per ricevere tutta la documentazione sul mutuo prima casa stipulato online.
Mutui prima casa, come sottoscriverli online.

La seconda mossa, è quella più importante su cui prestare una maggiore attenzione e che richiede la compilazione di informazioni più dettagliate per costruire il miglior mutuo possibile, In particolare, potranno essere richieste informazioni su finalità del mutuo (dovrà essere inserita subito la condizione prima casa in modo da avere solo preventivi relativi a tale importante requisito) tasso di interesse applicato (fisso, variabile o misto) la durata del mutuo, l'età del richiedente e la sua posizione lavorativa (dato molto importante per delineare anche la presenza di un profilo affidabile nel ripagare le rate del mutuo sulla prima casa) valore dell'immobile (dato importante per definire l'importo massimo da erogare per il mutuo sulla prima casa).

Come sottoscrivere online i mutui prima casa

Il confronto tra le offerte principali dei mutui sulla prima casa, è il più semplice da effettuare, poichè online sono presenti molti siti che permettono di confrontare le promozioni più importanti. In genere, sono fissati parametri più generici come importo, durata o tasso applicato e indicate le promozioni più convenienti sui mutui prima casa. Sarà poi l'utente a dover cliccare sulle singole offerte e ad eseguire una scelta su quelli più adatti alle proprie esigenze. E' consigliabile, scegliere in questa fase due o tre offerte online e inviare una richiesta di preventivo online per definire le principali condizioni economiche. Con i siti di comparazione, infatti, sono stabilite solo condizioni generali sul mutuo prima casa come importo o tasso applicato, mentre è con il preventivo presso la singola banca, che possono essere definite delle condizioni più specifiche come la durata o spese aggiuntive caricate sul costo totale del mutuo. Il preventivo rilasciato è gratuito e non è vincolante per l'utente, che potrà quindi eseguire un ulteriore confronto tra più offerte in base a dati più specifici sul mutuo della prima casa e scegliere solo la migliore soluzione. Inoltre, potrebbe essere utile anche confrontare più preventivi in base ad un differente tasso applicato, in modo da verificare anche una convenienza con una stessa banca del mutuo prima casa con un tasso fisso o variabile.

A questo punto si è pronti anche per l'ultima fase relativa alla conferma del preventivo più conveniente e con una conferma che porterà alla stipula di un contratto di mutuo online tra l'utente e la banca fissando per iscritto tutte le informazioni economiche principali applicate sul finanziamento della prima casa. Sarà richiesto l'invio dei documenti dell'utente mediante il canale telematico e inviato il contratto sul mutuo prima casa da firmare e inviare nuovamente online. In definitiva, i mutui prima casa presentano procedure di confronto e richiesta del finanziamento sulla casa, molto semplici da eseguire e con fasi come confronto dei preventivi, richiesta di un preventivo e conferma del contratto, che avvengono in poche mosse e in tempi molto veloci. Inoltre, rispetto ai canali tradizionali, possono essere presenti anche delle offerte economiche più convenienti come tassi di interesse applicati o minori spese caricate sul costo totale del mutuo, che vale la pena valutare prima di sottoscrivere un nuovo mutuo sulla prima casa.

Articolo letto 128 volte

Dott.ssa Iolanda Piccirillo
Richiedi subito un PRESTITO personalizzato
Clicca su "RICHIEDI PREVENTIVO" e segui le istruzioni. Richiede solo pochi minuti del tuo tempo, riceverei un preventivo gratuito con l'offerta migliore confrontata tra le maggiori banche e finanziarie

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI. Ideale per Dipendenti e Pensionati. Preventivo in soli 5 minuti!

RICHIEDI
PREVENTIVO