I mutui casa: la guida definitiva

Tutto quello che c'è da sapere sui mutui: come ottenerli specie in periodi di crisi, i documenti, le agevolazioni, le migliori offerte, tutto di tutto su come fare!

Meglio un mutuo tradizionale o un mutuo online?

E' giunto il momento di accendere il mutuo? Stai pensando di richiederlo online per risparmiare? Come confrontare un mutuo tradizionale ed un mutuo online e riconoscerne i vantaggi.


Mutui e prestiti: entrati in vigore i nuovi tassi medi di riferimento per calcolare la soglia di usura

Nel Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 74 del 30 marzo 2015 sono stati rese note le rilevazioni dei tassi effettivi globali medi, utili al calcolo del limite oltre al quale i tassi di interesse applicati a mutui, prestiti ed altri tipi di finanziamento sono considerati usura.


A Marzo record di domande di mutui +49,4% rispetto a un anno fa

Una performance positiva, quella della domanda di mutui, che prosegue dal luglio del 2013, anche se si è ancora ben distanti dai volumi degli anni pre-crisi. Si riduce l'importo medio,attestatosi a 123.333 euro.


Mutui casa più facili da ottenere in Gran Bretagna

Dopo un periodo in cui il mercato dei mutui immobiliari si è notevolmente raffreddato, in Gran Bretagna torna ad essere più facile ottenere un finanziamento per l'acquisto di una abitazione da parte di quelle persone che dispongono di depositi sotto la soglia del 10%.


Mutuo a tasso fisso: i motivi per cui sceglierlo

La vertiginosa discesa del costo del denaro, che si è accompagnata a quella dei tassi di interesse, ha riportato d'attualità la domanda relativa al fatto che il tasso fisso sia più conveniente rispetto a quello variabile, una questione che andrebbe attentamente soppesata.


Il contratto a tutele crescenti alza il costo dei mutui

Una delle conseguenze del nuovo contratto a tutele crescenti previsto all'interno del Jobs Act per i nuovi assunti, sarà l'inasprirsi dei costi relativi ai mutui, in quanto le banche vorranno cautelarsi dalla perdita del posto tramite polizze assicurative che costeranno molto.


Scende la soglia di usura per i mutui

Nel secondo trimestre del 2015 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha fissato la nuova soglia di usura per i mutui, ovvero il limite oltre il quale le banche possono essere denunciate dai consumatori per usura, la quale vede un calo rispetto al primo trimestre dell'anno.


Desideri migliorare gli impianti energetici di casa tua? Ecco il Progetto Energia di Banca Etica e i mutui dedicati alle famiglie e ai privati

Il Progetto Energia di Banca Etica e i mutui per i privati e le famiglie: è arrivato il momento di migliorare l'energia che produciamo e consumiamo! Mutuo Chirografario Ristrutturazione Efficiente e Mutuo Micro Energia: i finanziamenti che servono all'ambiente in cui viviamo.


Mutuo prima casa, le novità del 2015

I due aspetti più rilevanti sottolineati dagli esperti sono: spread in discesa così come l'imposta compravendite, ridotta al 2%.



I principali articoli della sezione

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)