I mutui casa: la guida definitiva

Tutto quello che c'è da sapere sui mutui: come ottenerli specie in periodi di crisi, i documenti, le agevolazioni, le migliori offerte, tutto di tutto su come fare!

Scegliere il Rent to Buy Scheme: come avere subito una casa senza richiedere il MUTUO

Il Rent to Buy Scheme è la soluzione alternativa al prestito personale e al mutuo per avere subito una casa senza richiedere un finanziamento: si paga un affitto che per metà costituisce il canone di locazione e per l'altra metà un cumulo per riscattare la casa dopo 3 anni contrattuali.


Il mutuo 100: ottenere il finanziamento per coprire tutto il valore di acquisto della casa

Il mutuo 100 è la soluzione per acquistare la prima casa quando non si ha un fondo per coprire il totale non finanziato con il mutuo tradizionale che concede fino all'80% del valore dell'immobile. Con il mutuo 100 è infatti possibile ottenere il 100% del valore della casa.


La sospensione della rata del mutuo: CHI PUO' e CHI NON PUO' richiederla

La sospensione della rata mensile del mutuo fino a 18 mesi è la soluzione che il governo ha adottato per aiutare le famiglie in difficoltà economica o che hanno perso il posto di lavoro. Cosa si intende per sospensione della rata, chi paga al posto del cliente e la restituzione?


Il mutuo regionale Sardegna: la riduzione e le agevolazioni per pagare gli interessi sul finanziamento

Il mutuo regionale Sardegna è la soluzione vantaggiosa di finanziamento per l'acquisto, la costruzione ex novo o il recupero della prima casa, prevedendo delle particolari agevolazioni e aiuti nel pagamento degli interessi applicati sul finanziamento. Vediamo insieme i dettagli.


Il mutuo prima casa: tutte le informazioni, i consigli e i dettagli per scegliere quello più conveniente

Scegliere il mutuo per acquistare la prima casa non è una decisione semplice per questo è necessario valutare numerosi fattori per comprendere qual è la soluzione più conveniente economicamente: facciamo insieme un viaggio tra tassi di interesse e calcolo dei costi complessivi.


Ottenere il mutuo per acquistare casa se si è un lavoratore autonomo o un libero professionista: tutto ciò che devi sapere e fare

Se si è un lavoratore autonomo o un libero professionista solitamente non si ha una retribuzione mensile fissa ma un compenso o un reddito per partecipazione. Ottenere un mutuo per acquistare la propria abitazione sembrerebbe difficile, viste le garanzie richiesta, ecco come fare.


Mutuo edilizio e mutuo fondiario: erogazione del capitale con stato di avanzamento o in un'unica soluzione?

Il mutuo edilizio e il mutuo fondiario sono due soluzioni differenti di finanziamento per acquistare una casa in costruzione o già completata. I due mutui si differenziano per la modalità di erogazione del capitale: in base allo stato di avanzamento dei lavori o in un'unica soluzione.


Il mutuo e l'ipoteca sulla prima casa: cos'è, obblighi e condizioni in caso di mancato pagamento delle rate

Con l'accensione del mutuo per la prima casa automaticamente l'immobile viene ipotecato, costituendo un garanzia in casi di mancato pagamento delle rate. Ciò significa che l'immobile può essere pignorato dalla banca in caso di insolvenza, ma cosa significa esattamente IPOTECA?


Il mutuo eterno con contratto di oltre 40 anni: quando il finanziamento con rate ridotte è PER SEMPRE E PIU'

Il mutuo eterno è il finanziamento per acquistare casa che prevede un contratto oltre i 40 anni, passando anche agli eredi o figli del soggetto beneficiario. Questa tipologia di finanziamento è la soluzione ideale per abbassare notevolmente l'importo della rata, ma è conveniente?



I principali articoli della sezione

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)