Prestito con fondo professionale: come autofinanziare la formazione dei propri dipendenti e dirigenti

Scritto da Maria Francesca Massa
il 04 Dicembre 2013

Si chiamano Fondi Interprofessionali e costituiscono degli organismi promossi da organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e associazioni imprenditoriali, a cui le aziende possono iscriversi per garantire, con il versamento di una quota all'INPS, di fruire di alcuni servizi e agevolazioni per la formazione dei propri dipendenti. Denominati anche fondi professionali o anche fondi paritetici interprofessionali nazionali...

Leggi

Contributi e incentivi per industria e servizi

Minibond: il nuovo finanziamento per la pmi

Le pmi italiane hanno la possibilità di autofinanziarsi attraverso l'emissione di Minibond. Ma sono ancora in poche ad aver approfittato di tale opportunità: perché?

Leggi

Contributi e incentivi per il settore primario: i finanziamenti agevolati per gli imprenditori agricoli

Per gli imprenditori agricoli che desiderano avviare un'attività nel settore primario o migliorare l'attività esistente, aumentando la produzione e la tecnologica del proprio lavoro manuale, è possibile partecipare ai bandi per i contributi e incentivi per il settore primario.

Leggi

Contributi e incentivi per la microimpresa: i requisiti della società, i settori esclusi, la modalità di erogazione e rimborso del capitale

I contributi e gli incentivi a sostegno della microimpresa permettono di sostenere gli investimenti delle piccole realtà imprenditoriali ma che hanno rilevanza particolare sul territorio nazionale, anche se non tutti possono partecipare ai bandi. Vediamo insieme i requisiti necessari.

Leggi

Contributi e incentivi per la formazione aziendale: il finanziamento agevolato per migliorare le competenze dei propri dipendenti

Migliorare le competenze dei vostri dipendenti per rendere la vostra attività imprenditoriale più competitiva permette di investire sul proprio futuro professionale e economico. Molto costoso: è vero. E' però possibile optare per la richiesta di contributi per la formazione aziendale.

Leggi

Contributi e incentivi per industria, turismo e commercio: informazioni utili per fare chiarezza su normative e accesso ai finanziamenti

Ottenere un contributo e/o un incentivo per avviare un'attività imprenditoriale nel settore dell'industria,del commercio o del turismo presuppone una conoscenza dettagliata anche delle normative che non sempre sono accessibili a tutti: vediamo insieme di chiarirle con una breve guida.

Leggi

Contributi, incentivi e finanziamenti per agriturismo o Bed and Breakfast: COME OTTENERLI e COME FARE I PRIMI PASSI per avviare l'attività?

Se avete il desiderio di aprire una struttura ricettiva, diventare un piccolo albergatore e coltivare i prodotti che metterete sulla tavola per il turista che visita il vostro territorio, questa è l'ottica che richiedono i contributi o incentivi per aprire un agriturismo o un B&B.

Leggi

I principali articoli della sezione

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)