Il prestito che riunisce in una una rata più leggera tutti i debiti in corso: come riunire tutti i debiti con Unicredit

Sempre più si ricorre al consolidamento dei debiti, una formula finanziaria che permette di estinguere le varie linee di credito aperte sostituendole con un unico prestito a rata e interessi costanti.

Oberato dai debiti e dalle scadenze mensili, rischi di saltare qualche rata del mutuo o di finanziarie varie? Avere più linee di credito aperte aumenta inoltre le spese di gestione e rende più complicato monitorare le spese e i molteplici interessi che maturano in ciascun finanziamento attivo.

Ultimo trend del credito al consumo: il consolidamento dei debiti

Sono così nate le proposte degli istituti di credito per accorpare in un'unica rata più sostenibile le varie rate di rimborso di finanziamenti contratti con banche e finanziarie diverse,  ad esempio per l'acquisto dell'auto, dell'abitazione o per finanziare un viaggio, ottenendo magari anche liquidità aggiuntiva. Si tratta di una tendenza che si sta espandendo sempre più fra i consumatori.  Si tratta di contrarre un nuovo finanziamento con una banca o finanziaria che si accolla così i prestiti erogati, li estingue e li converte in un unico mutuo garantito da ipoteca su un immobile di proprietà o in un prestito unico (se si consolidano solo finanziamenti di credito al consumo) garantito dalla fideiussione di una terza persona (per i prestiti personali).

Come CreditExpress Compact, la soluzione finanziaria proposta da Unicredit per estinguere tutti i tuoi prestiti, attivati sia presso UniCredit sia presso altre banche o finanziarie, e attivarne uno nuovo. Il prestito consolidamento CreditExpress Compact è infatti una formula creditizia che permette di estinguere tutti i prestiti attualmente in corso attivati e di accenderne uno unico a condizioni migliori. In questo modo i vari debiti vengono compattati e si potrà pagare un'unica rata mensile, con importo fisso arrotondato: ad esempio 100, 120 o 200 euro, e persino ricavare una liquidità aggiuntiva (da concordare con la banca) e avere un solo referente, in tal caso la banca Unicredit.

Tale prodotto finanziario offre da 3 a 50 mila euro rimborsabili in un periodo che va da un minimo di 36 ad un massimo di 120 mesi. Il tasso di interesse e l'importo della rata rimangono fissi per tutta la durata del finanziamento, facilitando così la gestione sia del rimborso che del proprio budget in quanto l'esborso mensile rimane costante nel tempo.
Inoltre il consolidamento permette di estinguere il rifinanziamento in qualsiasi momento con risparmio integrale degli interessi sul capitale ancora dovuto.

Quando i debiti contratti opprimono e non si riesce più ad arrivare a fine mese

(Il prestito che estingue i debiti precedenti)

I requisiti per l'accesso al consolidamento dei debiti variano da una società all'altra, ma di solito gli elementi immancabili sono: un contratto di lavoro a tempo indeterminato; un'anzianità lavorativa non inferiore a 12 o 24 mesi; l'assenza di protesti, pignoramenti o di iscrizione nelle centrali rischi.

"Quando le rate si sommano, star dietro alle scadenze e disporre di sufficiente denaro per arrivare a fine mese diventa più complicato. Per questo, poter accorpare i diversi finanziamenti in essere in un'unica rata, allungando i tempi del prestito e aggiungendo, se necessario, altra liquidità è un vantaggio. - spiega Marco Giorgi di Prestiti.it Ottenere un finanziamento per consolidamento debiti è possibile solo a chi può dimostrare di avere dei trascorsi da "buon pagatore", in quanto rappresenta "un prestito sul prestito".

Articolo letto 844 volte

Dott.ssa Laura Candeloro

Altri articoli che potrebbero interessarti

Richiedi subito un PRESTITO personalizzato
Clicca su "RICHIEDI PREVENTIVO" e segui le istruzioni. Richiede solo pochi minuti del tuo tempo, riceverei un preventivo gratuito con l'offerta migliore confrontata tra le maggiori banche e finanziarie

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI. Ideale per Dipendenti e Pensionati. Preventivo in soli 5 minuti!

RICHIEDI
PREVENTIVO