Visa Gold: è davvero la carta di credito migliore per te?

Visa Gold è una delle carte di credito più note in assoluto tra i consumatori mondiali ed è in grado di offrire ai suoi utenti una lunga serie di servizi, oltre a profili di sicurezza molto elevati, tali da farne infine un punto di riferimento nel settore della moneta elettronica.

C'è ancora molta diffidenza in Italia verso le carte di credito, soprattutto per il timore ingenerato dalle possibili truffe di cui possono rimanere vittima gli utenti, ad esempio la clonazione. Eppure in molti casi è impossibile farne a meno, soprattutto ove non si voglia essere tagliati fuori dal commercio elettronico e dalle straordinarie opportunità che lo caratterizza.  
Ormai la moneta elettronica è un portato ineludibile della vita moderna. Avere una carta di credito permette di non dover portare con sé il contante e peraltro il suo impiego è sempre più sollecitato anche a livello politico, in quanto si tratta di un'arma fondamentale per il tracciamento dei soldi e, quindi, di lotta ad un'evasione fiscale sempre più notevole.

Visa Gold è una delle carte di credito più note in assoluto

(Visa Gold è una delle carte di credito più note in assoluto)

Proprio per questo, sono sempre di più i consumatori pronti a mettere da parte i propri dubbi e a dotarsi di una carta di credito, cercando però di capire quale sia la più adatta alle proprie esigenze.

La proposta di Visa è molto forte

Tra le tante proposte presenti sul mercato, non si può prescindere da quella di Visa, ormai centrale sul vecchio continente. Le carte del gruppo, riescono infatti a raggiungere un totale vicino al mezzo miliardo di esemplari in Europa, tanto da proporsi come uno strumento ormai necessario al fine di agevolare al massimo il commercio che avviene ogni giorno tra i vari stati dell'Unione Europea e all'interno di essi.
In questo contesto, l'Italia gioca poi un ruolo di primo piano, tanto che il nostro Paese guida la classifica europea per il numero di Carte Visa prepagate e per le carte di debito europee V PAY. A conferma del grande prestigio di cui possono godere presso i consumatori i prodotti finanziari di Visa.   

Visa Gold: a cosa serve

All'interno del menù predisposto da Visa, un posto assolutamente centrale spetta a Gold, la carta personale di Visa. Si tratta di una carta di credito molto versatile e altamente personalizzabile. Il suo possesso è in grado di semplificare gli acquisti online e presso i negozi tradizionali, consente di prelevare contanti presso tutti gli ATM aderenti al circuito Visa, offre una elevata protezione contro la possibilità di furti e frodi, oltre a riserva vantaggi esclusivi ai suoi utenti. Coloro che ne detengono la titolarità possono:
- dare vita ai pagamenti di beni e servizi in oltre 20 milioni di punti vendita disseminati in ogni parte del mondo;
- prelevare contanti presso gli oltre 850mila sportelli bancomat posizionati lungo tutto il globo che fanno riferimento al marchio Visa;
- pagare bollettini postali o servizi telefonici;
- effettuare pagamenti online;
- pagare i pedaggi autostradali o quelli relativi ad altre tipologie di barriere eventualmente presenti lungo le strade.

I profili di sicurezza di Visa Gold

Se per molti consumatori continua ad essere forte il timore di poter rimanere vittima di truffe, a partire dalla clonazione della carta, va sottolineato come la sicurezza della carta Gold Visa sia ampiamente garantita da una serie di misure molto stringenti. Tra le quali, occorre ricordare:
- la richiesta della firma del titolare ad ogni acquisto, la quale deve peraltro essere identica a quella apposta in precedenza sulla parte posteriore della carta di credito;
-il codice Pin (Personal Identification Number), il quale deve essere obbligatoriamente digitato agli sportelli bancomat in modo che le operazioni possano andare a buon fine;
- la richiesta ulteriore di un documento d'identità in corso di validità.

I servizi di Gold Visa

Altro punto di forza della carta Gold Visa, è il lungo elenco di servizi che essa offre ai suoi moltissimi possessori, tra i quali vanno ricordati in particolare:
- la possibilità di personalizzare il plafond di spesa, che pure di base è a quota 3mila euro al mese, sino a poterlo attestare su quote estremamente elevate, naturalmente dopo averlo concordato con la propria banca;
- il possibile accesso al servizio revolving al fine di pagare i propri acquisti a rate, che possono essere anch'esse personalizzate, con l'unica condizione di garantire una percentuale minima pari al 10% e un importo minimo di 51,64 euro;
- il servizio di acquisto protetto teso ad assicurare i beni acquistati contro il possibile furto e smarrimento;
- l'assicurazione sui soldi prelevati contro il furto e lo smarrimento;
- la possibilità di richiedere l'anticipo di contante presso gli sportelli bancomat;
- il servizio di assistenza clienti per l'eventualità di furto o smarrimento della carta, grazie al quale è possibile bloccare la carta e sostituirla:
- possibilità di avere a propria disposizione esperti in grado di aiutare nella gestione delle proprie finanze;
- assicurazione per la persona e per l'auto.

Il canone annuale di Visa Gold

Per quanto concerne infine il canone annuale della Visa Gold, che occorre obbligatoriamente versare per poter avere il possesso della carta, esso viene fissato dalle singole banche che hanno provveduto ad includerla nelle loro proposta alla clientela. In conseguenza di ciò, il profilo dei costi e le singole offerte bancarie si differenziano anche per il paniere di servizi proposti all'utenza. E' dunque necessario informarsi in maniera dettagliata presso la banca che propone la carta, per capire quali servizi siano inclusi nell'offerta e quali invece ne siano esclusi. 

Articolo letto 406 volte

Dott. Dario Marchetti

Altri articoli che potrebbero interessarti

Confronta gratis i migliori Prestiti online
Clicca su "RICHIEDI ORA", inserisci i tuoi dati e segui le istruzioni. Richiede solo pochi minuti del tuo tempo, riceverei un preventivo gratuito con l'offerta migliore confrontata tra le maggiori banche e finanziarie

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI

RICHIEDI
PREVENTIVO

Prestito Personale fino a 60.000€ in soli 2 minuti ideale per dipendenti e pensionati

RICHIEDI
PREVENTIVO

Come non pagare Debiti con Banche e Finanziarie e risparmiare fino al 70%

RICHIEDI
PREVENTIVO