Vuoi scegliere la carta VISA giusta per te? Ecco finalmente una guida dettagliata

Una guida sintetica e dettagliata sulle carte Visa. Quali sono le carte Visa disponibili sul mercato? Quali sono gli aspetti da considerare prima di sceglierne una? Dova è possibile richiedere una carta Visa? Video e approfondimenti per conoscere tutto sulle carte Visa in Europa e in Italia.

Oggigiorno, il settore delle carte di credito sta avendo un enorme successo e per i consumatori, il fatto di raccapezzarsi tra le molteplici offerte, potrebbe risultare un poco confusionario. Per fortuna, il mondo del web fornisce gli strumenti utili per poter far chiarezza tra i differenti prodotti, per comprenderne le caratteristiche peculiari, così da scegliere quello che più di tutti rappresenta l'opzione perfetta per le proprie esigenze.

In questa sede, infoprestitisulweb.it desidera fornire al lettore interessato una guida per poter scegliere coscienziosamente la carta Visa che più di tutte collima e soddisfa le personali richieste.

CHE COSA È LA CARTA VISA?

Affrontando un discorso generico, quindi descrivendo la carta Visa come prodotto unitario, prescindendo dalle particolarità, essa può essere definita come carta elettronica, emessa dalle banche e dagli istituti di credito come carta di credito, di debito o carta prepagata che utilizza il circuito internazionale di pagamento (appunto Visa).

Il marchio Visa appartiene ad una multinazionale americana che opera nel settore dei servizi finanziari.

Visa non si occupa dell'emissione di carte, tuttavia fornisce le reti telematiche e i servizi di elaborazioni, fornite alle banche affiliate per gestire le carte di pagamento.

Il circuito Visa consente di effettuare i pagamenti elettronici in tutto il mondo e per questo può essere considerato come il metodo di pagamento più diffuso su scala globale.

APPROFONDIMENTO N.1: LA CARTA VISA IN EUROPA

All'interno del territorio europeo, la carta Visa è presente con il marchio Visa Europe, un'associazione nata nel 2004, completamente indipendente dalla società mondiale Visa Inc. in Europa si contano oltre 427 milioni di Carte Visa, tra carte di debito, carte prepagate, carte di credito e carte aziendali.

Il circuito Visa Europe è stato appositamente pensato per facilitare gli scambi commerciali tra gli Stati membri, attraverso questo sistema di pagamento.

Chi possiede una carta Visa Europe può usufruire ugualmente dei servizi di Carta Visa anche al di fuori del continente, in quanto il circuito garantisce una rete su scala globale.

Nel video seguente si forniscono ulteriori chiarimenti in merito al funzionamento della carta Visa Europe, inoltre, in questo focus vengono messi in luce anche tutti i passi compiuti al sostegno del business e le azioni benefiche nel sociale, messe in atto dal circuito.

UNO SGUARDO AI DATI

  1. Il 12,5% dei consumi in Europa viene pagato con Carte Visa.
  2. Più del 70% delle spese è stato effettuato su carte di debito Visa.
  3. Visa Europe è attiva in 34 Paesi.

APPROFONDIMENTO N.2: LA CARTA VISA IN ITALIA

L'Italia è uno dei Paesi in Europa con il più alto numero di Carte Visa prepagate e di carte di debito Visa Pay. Inoltre, all'intero del nostro Paese, sono circa 800 gli istituti bancari e finanziari che hanno la licenza di poter emettere carte Visa.

COME SCELGIERE LA PROPRIA CARTA VISA?

Il mondo Visa consente di accontentare tutte le necessità, le richieste, tutte le diversità del mondo contemporaneo: ogni persona è diversa dall'altra, così come anche il loro modo di concepire il pagamento.

Il circuito Visa propone ai consumatori un'ampia offerta, tra carte di credito e carte prepagate personali, tra carte di credito per le aziende e carte di debito. In pratica, il circuito consente al cliente di poter pagare in differenti modi, ovvero i seguenti:

  • paga adesso, mediante le carte di debito, le quali sono dedicate alla clientela privata e solitamente esse vengono collegate ad un conto corrente, sul quale vengono addebitate le spese e i prelievi di contante;
  • paga dopo, mediante le carte di credito, le quali consentono di spendere fino ad un limite massimo mensile, inoltre è concesso al consumatore di saldare alla fine del mese, oppure rateizzare l'importo con un costo extra;
  • paga in anticipo, mediante le carte prepagate, le quali non necessitano di un conto corrente, ma addebitano i costi dei prelevamenti e dei pagamenti su un deposito che è possibile ricaricare a seconda delle necessità.

Le carte Visa consentono di coprire tutti e tre i metodi di pagamento. È possibile sceglierne solo una, oppure utilizzarle tutt'e tre, a seconda delle circostanze e delle esigenze: in qualsiasi caso, il consumatore potrà contare su un mezzo di pagamento affidabile, sicuro, veloce e facile da usare.

QUALI SONO LE CARTE VISA?

Come si è precisato nell'introduzione, Visa non emette carte ma delega le banche associate per poter distribuire mezzi di pagamento elettronici appartenenti al circuito. A seconda dell'istituto di credito al quale ci si rivolge è possibile trovare la carta Visa che fa al caso proprio, adatte alle necessità di differenti segmenti di clientela.

La carta Visa standard è considerata la carta più diffusa al mondo, in quanto fornisce un servizio base, richiesto per la maggiore; tuttavia, se il cliente desidera avere prestazioni più elevati, potrà scegliere una tra le Carte Visa premium, ovvero le seguenti: Visa Gold, Visa Platinum e Visa Infinite.

Visa Electron è la carta che richiede un'autorizzazione elettronica per ogni transazione effettuata sia presso gli esercenti sia presso gli sportelli automatici ATM.

VPAY è la nuovissima carta di debito che si fonda sulla tecnologia chip & PIN; oltre alle carte prepagate Visa esistono anche strumenti di pagamento specifiche, ad esempio per i giovani (Youth Card) oppure per le aziende (Visa Corporate, Visa Company, Visa Business e Visa Purchasing).

Il Circuito Carta Visa assicura un'assistenza personalizzata ai propri clienti, i quali possono disporre di numeri gratuiti per richiedere informazioni supporto, in caso di furto o smarrimento delle carte di pagamento.

DOVE POSSO RICHIEDERE UNA CARTA VISA?

Le carte appartenenti al circuito Visa sono emesse da molte banche e istituti finanziari: è sufficiente accedere al loro sito internet e scegliere una carta, quella che più di tutte riesce a soddisfare le vostre esigenze.

Nel territorio italiano, le banche che emettono le carte Visa sono le seguenti:

Articolo letto 643 volte

Dott.ssa Sara Tomasello
Confronta gratis i migliori Prestiti online
Clicca su "RICHIEDI ORA", inserisci i tuoi dati e segui le istruzioni. Richiede solo pochi minuti del tuo tempo, riceverei un preventivo gratuito con l'offerta migliore confrontata tra le maggiori banche e finanziarie

Non rinunciare ad un desiderio, affronta ogni spesa con serenità. Scopri le soluzioni personalizzate di prestito

RICHIEDI
PREVENTIVO

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI

RICHIEDI
PREVENTIVO

Come non pagare Debiti con Banche e Finanziarie e risparmiare fino al 70%

RICHIEDI
PREVENTIVO