Carte di credito MasterCard: rassegna di tipologie, caratteristiche e condizioni

Breve rassegna di tutte le tipologie di carte di credito con circuito internazionale di pagamento Mastercard, mettendo in evidenza le caratteristiche di ogni carta, le condizioni e modalità di utilizzo. Ecco tutti i dettagli per valutare quella più adatta alle proprie esigenze.

Probabilmente costituiscono la tipologia di carte di credito maggiormente conosciute e anche le più utilizzate, grazie al circuito di pagamento internazionale al quale appartengono e che consentono una comoda e facile fruizione in tutti i territori del mondo con Pos e Atm convenzionati. Le carte di credito con circuito di pagamento MasterCard sono, dunque, presenti, sul mercato finanziario in svariate tipologie, collegate al conto corrente o differenziate per il livello di retribuzione mensile e il numero di operazioni concesse. Per conoscere tutte le forme di carta di credito con circuito MasterCard, le condizioni e il costo di utilizzo, si propone qui di seguito una breve rassegna delle differenti tipologie: ecco i dettagli.

Carta di credito Mastercard: TIPOLOGIE

Come annunciato nella premessa, sul mercato finanziario esistono svariate tipologie di carta di credito con circuito di pagamento MasterCard. Tra le tipologie di carta di credito collegata al proprio conto corrente bancario, esistono degli strumenti di pagamento che si distinguono per il livello di retribuzione del soggetto che sottoscrive la carta e l'uso che ne desidera fare:

  • carta di credito Classic MasterCard;
  • carta di credito Platinum MasterCard;
  • carta di credito Gold MasterCard;
  • carta di credito MasterCard Revolving;
  • carta di credito con circuito Cirrus Maestro;
  • carta di credito World Mastercard;
  • carta di credito Black Mastercard Signia Wlite;
  • carta di credito prepagata ricaricabile MasterCard.

Carta di credito Mastercard: OPERAZIONI CONCESSE

Il circuito internazionale di pagamento MasterCard comprende un consorzio di Istituti bancari presenti in tutto il mondo, che non emette nessuna tipologia di carta di credito, come si potrebbe bene pensare considerando le numerose tipologie di carte presenti sul mercato finanziario. La tipologia di carta di credito con circuito MasterCard non è gestita dallo stesso consorzio ma la MasterCard mette a disposizione il servizio di credito e di pagamento elettronico che consente alle differenti banche emittenti di far uso di questa forma di carta di credito con circuito Cirrus Maestro, facendo transitare il denaro dalla banca emittente la carta, al titolare, alla stessa banca.

Le carte di credito con circuito di pagamento internazionale MasterCard permettono di essere utilizzate per tutti i pagamenti tramite Pos, le operazioni di prelievo contanti nello sportello ATM convenzionato e di effettuare ricariche telefoniche, bonifici e altre tipologie di transazioni on-line, presso tutti gli esercenti che espongono tale marchio. Le carte di credito Mastercard possono essere utilizzate sia in Italia che all'estero, con costi di commissione differenti in base al luogo in cui si richiede l'operazione: ogni tipologia di carta prevede dei costi differenti stabiliti in sede contrattuale.

Carta di credito Mastercard: circuiti di pagamento CIRRUS e MAESTRO

Le carte di credito con circuito di pagamento internazionale MasterCard prevedono due forme di circuito stesso contrassegnato nello stesso strumento di pagamento:

  • circuito Cirrus;
  • circuito Maestro.

Il circuito Cirrus a cui appartengono le carte di credito MasterCard permettono di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante presso tutti gli sportelli ATM convenzionati. Il circuito Maestro a cui appartengono le carte di credito MasterCard permettono di effettuare operazioni di pagamenti tramite Pos abilitati al pagamento con il circuito Cirrus Maestro. Con la stessa carta è anche possibile effettuare pagamenti on line, digitando il codice di sicurezza e il 3D code in base al contratto stabilito all'atto di sottoscrizione della carta.

Carta di credito CLASSIC Mastercard: CARATTERISTICHE

La carta di credito Classic MasterCard è lo strumento di pagamento elettronico base della gamma di carte di credito del circuito internazionale in oggetto. Questa tipologia di carta di credito appartiene al circuito Cirrus Maestro ed è collegata al conto corrente del cliente. Con la carta di credito Classic MasterCard è possibile effettuare tutte le operazioni di pagamento presso i punti esercenti convenzionati con il circuito di pagamento Cirrus Maestro e effettuare operazioni di prelievo di denaro contante presso gli ATM convenzionati. Nella tabella sottostante tutte le caratteristiche della carta di credito Classic MasterCard:

CARTA DI CREDITO CLASSIC MASTERCARD CARATTERISTICHE E CONDIZIONI
FIDO

PERSONALIZZABILE;

POSSIBILITA' DI SCOPERTO.

OPERAZIONI CONCESSE
  • PAGAMENTO;
  • PRELIEVO;
  • BONIFICI
RATA MENSILE
IMPORTO MINIMO E PIANO DI AMMORTAMENTO VARIABILE
ASSICURAZIONE SUGLI ACQUISTI

Carta di credito PLATINUM Mastercard: CARATTERISTICHE

La carta di credito Platinum MasterCard costituiscono uno strumento di pagamento elettronico per operare nel campo dei pagamenti senza denaro contante e nel prelievo di denaro nel momento in cui si ha bisogno di liquidità.  Questa tipologia di carta di credito ha, però, una linea di fido maggiore rispetto alle altre forme di carta di credito della MasterCard permettendo di rimborsare la somma fruita in rate di importo personalizzabile e con un piano si ammortamento stabilito di sede di sottoscrizione della carta.

La carta di credito Platinum MasterCard dispone, con la stipula di questo particolare strumento di pagamento, di un'assicurazione sugli acquisti e di assicurazione sulla vita, coprendo i rischi di malattia e le spese mediche, nel momento in cui ci si trova in un territorio al di fuori di quello in cui si è sottoscritta la carta. Questo particolare pacchetto di assicurazione è utile per il soggetto che viaggia molto per lavoro e per piacere, consentendo di garantirsi e tutelarsi nelle più svariate situazioni.

Carta di credito GOLD Mastercard: CARATTERISTICHE

La carta di credito Gold MasterCard  permette di effettuare operazioni di pagamento presso tutti i punti vendita convenzionati con il circuito di pagamento internazionale e di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante. Questa tipologia di carta permette di fruire di un credito più elevato, grazie alla maggiore linea di credito rimborsabile dal titolare della carta stessa, concordato in sede contrattuale: la possibilità di scoperto è maggiore rispetto alla prima forma di carta di credito e ogni spesa può essere rimborsata a rate con un piano di ammortamento personalizzato in base al livello di retribuzione mensile.

Carta di credito REVOLVING Mastercard: un vero e proprio PRESTITO

La carta di credito MasterCard Revolving permette di operare in tutte le operazioni di pagamento e di prelievo di denaro contante presso tutti i Pos convenzionati (nel primo caso) o presso gli sportelli ATM (nel secondo caso) disponendo di una linea di credito che si riduce ad ogni acquisto, per poi essere integrata nuovamente con il rimborso della somma di cui si è fruito. La modalità di funzionamento di una carta di credito revolving appartenente al circuito di pagamento della Mastercard è differente rispetto all e tipologie di carte elencate sopra: la carta revolving permette di sottoscrivere un vero e proprio prestito, da rimborsare con tasso di interesse stabiliti in sede contrattuale.

Carta di credito Mastercard: World Mastercard

La carta di credito World MasterCard è lo strumento di pagamento elettronico dedicato al soggetto che viaggia molto e necessita di una carta di credito comoda e funzionante in tutto il modo: le operazioni concesse sono il pagamento tramite Pos, il prelievo di denaro contante presso gli sportelli Atm convenzionati e la possibilità di effettuare bonifici, ricaricare il cellulare e effettuare pagamenti on-line, fruendo del sistema di sicurezza con chip e la digitazione dei codici di sicurezza. Il fido della carta, ovvero il tetto di spesa massima è stabilito in sede contrattuale.

Carta di credito Mastercard: Black MasterCard SigniaElite

La carta di credito Black MasterCard Signia Elite prevede la possibilità di operare nei pagamenti, prelievo di contante e di avere un'assicurazione medica, stradale e legale. Questa tipologia di carta di credito è particolarmente adatta ai soggetti che viaggiano molto per lavoro o piacere, comprendendo anche un pacchetto assicurativo per ritardo del volo, perdita o smarrimento del bagaglio. Inoltre, la carta di credito Black MasterCard offre un Servizio Priority Pass, con accesso gratuito agli 500 Vip Lounge aeroportuali di tutto il mondo, per fruire del servizio bar, delle poltrone relax, connessione wireless internet.

Carta di credito Mastercard: ALTRE TIPOLOGIE

Sul mercato finanziario ci sono anche altre tipologie di carta di credito appartenenti al circuito di pagamento internazionale Mastercard: per conoscere quali sono, si consiglia di controllare nella tabella sottostante:

CARTE DI CREDITO CON CIRCUITO MASTERCARD CARATTERISTICHE E ENTE EMITTENTE
CARTA EBAY FINO A 20 EURO PER ACQUISTI E-BAY
CARTA BANCO POSTA
  • POSTE ITALIANE;
  • CONTO CORRENTE.
CARTA FUTURA
  • UNICREDIT;
  • CARTA REVOLVING.
CARTA COMPASS RIMBORSABILE CON RID O BOLLETTINI POSTALI
CARTA CLARIMA

BANCA CLARIMA

CARTA CREDITIM
  • BANCA CLARIMA;
  • CLIENTI TIM.
CARTA VIVA NESSUN COSTO DI GESTIONE O MANTENIMENTO
CARTA SUPER FLASH INTESA SAN PAOLO
CARTA KATAWEB
  • BANCA CLARIMA;
  • NESSUN COSTO DI GESTIONE.
CARTA EUREKA
  • FIDITALIA;
  • PAGAMENTI ON-LINE.

Articolo letto 1.695 volte

Maria Francesca Massa
Confronta gratis i migliori Prestiti online
Clicca su "RICHIEDI ORA", inserisci i tuoi dati e segui le istruzioni. Richiede solo pochi minuti del tuo tempo, riceverei un preventivo gratuito con l'offerta migliore confrontata tra le maggiori banche e finanziarie

Non rinunciare ad un desiderio, affronta ogni spesa con serenità. Scopri le soluzioni personalizzate di prestito

RICHIEDI
PREVENTIVO

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI

RICHIEDI
PREVENTIVO

Come non pagare Debiti con Banche e Finanziarie e risparmiare fino al 70%

RICHIEDI
PREVENTIVO