Carta Verde American Express: tutte le informazioni sulle condizioni di utilizzo, costo canone e commissioni transazioni

La Carta Verde American Express è uno stumento di credito a saldo che permette di ottenere una somma liquida per pagare i propri acquisti e corrispondere in un giorno definito la somma spesa. Ma quanto costa realmente? Quanto costa il canone, le commissioni per ogni transazione?

Carta Verde American Express è una carta di credito personale a saldo utilizzabile per pagare beni e servizi su tutto il territorio italiano e all'estero. Questa particolare forma di pagamento è uno strumento di credito collegato al proprio conto bancario/postale che consente di ottenere la liquidità necessaria per i propri acquisti, pagando le somme successivamente. Vediamo insieme i dettagli di questa tipologia di carta di credito, le condizioni di utilizzo e i costi, mettendo in evidenza le differenti modalità di fruizione del servizio di pagamento e di attivazione on-line della carta.

Carta Verde American Express: COS'E'?

La Carta Verde American Express è una carta/strumento di credito che permette di ottenere la somma necessaria per l'acquisto di beni e servizi, corrispondendo l'importo dovuto nel momento in cui si hanno maggiori disponibilità di liquidità, con modalità a saldo: il denaro è detratto nel suo importo complessivo in un giorno definito dal titolare della carta. La Carta Verde American Express prevede un limite di spesa in base alla propria retribuzione mensile, al territorio in cui ci si trova (Italia o Estero), per ogni transazione è applicata una commissione con percentuale fissa in rapporto alla somma richiesta.

La Carta Verde American Express consente di ottenere liquidità per gli acquisti e di corrispondere il denaro a rate o a saldo, fruendo, inoltre, di sconti e promozioni e di partecipare a speciali programmi fedeltà promossi dai differenti partners del circuito. Per richiedere questa tipologia di carta di credito American Express, è possibile collegarsi al sito per avviare le pratiche di avvio, fermo restando i requisiti personali e reddituali richiesti per la sottoscrizione della carta.

Carta Verde emessa da American Express

(Esempio di Carta Verde American Express per l'acquisto di beni e servizi su tutto il territorio italiano e estero)

Carta Verde American Express: REQUISITI

Per richiedere e attivare una Carta Verde American Express, il soggetto deve, alla data di presentazione della domanda, avere i seguenti requisiti personali e reddituali:

  • avere almeno 18 anni;
  • residenza sul territorio italiano;
  • essere titolare di un conto corrente bancario/postale italiano;
  • reddito annuo lordo non inferiore a 13.000 euro.

NOTA BENE: è possibile richiedere anche una Carta Verde American Express supplementare, associata alla prima carta di credito, con costi di mantenimento inferiori.

Carta Verde American Express: COSTO ANNUALE

La Carta Verde American Express prevede dei costi di mantenimento della carta. Il primo anno di attivazione e utilizzo della carta di credito è gratuito, mentre a partire dal secondo anno il costo è di 75 euro per la Carta base, di 36 euro per la carta supplementare, associata alla carta principale. Le quote del canone annuale sono emesse nel proprio conto alla scadenza del primo anno (come si sottoscrive nella prima fase di richiesta on-line della carta). Per comprendere meglio, osserva anche la tabella seguente:

CARTA VERDE AMERICAN EXPRESS CARTA DI CREDITO PRINCIPALE CARTA SUPPLEMENTARE
COSTO PRIMO ANNO NON DOVUTO NON DOVUTO
COSTO SECONDO ANNO 75 EURO 36 EURO

Carta Verde American Express: COSTO TRANSAZIONI e PRELIEVI

La Carta Verde American Express prevede dei costi sugli importi delle transazioni applicate e dei limite di spesa in rapporto alla propria retribuzione con dei parametri differenti se ci si trova sul territorio italiano o estero. Tutte le transazioni effettuate con la Carta Verde American Express hanno un costo del 3,9% della somma prelevata con un tetto massimo di spesa: 

CARTA VERDE AMERICAN EXPRESS IN ITALIA e all'ESTERO
COSTO TRANSAZIONE
3,9% DELLA SOMMA PRELEVATA

Carta Verde American Express: LIMITE DI SPESA

La Carta Verde American Express prevede l'applicazione di una commissione del 3,9% della somma prelevata con un limite di spesa di 250 euro ogni 8 giorni sul territorio italiano, e fino a 500 euro se si si trova all'estero (tali somme non comprendono i prelievi di emergenza), come esposto nella tabella seguente:

CARTA VERDE AMERICAN EXPRESS IN ITALIA
ALL'ESTERO
LIMITE DI SPESA
250 EURO OGNI 8 GIORNI
FINO A 500 EURO

Carta Verde American Express: le ASSICURAZIONI

Con l'attivazione della Carta Verde American Express è inclusa la sottoscrizione di 5 tipologie di assicurazione che garantiscono di non essere dichiarati responsabili nel caso di sinistri come furto, smarrimento, danneggiamento della carta o transazioni illecite, in base alla tabella qui di seguito riportata, in cui sono descritte le forme di polizza applicate senza costi di mantenimento alla Carta Verde American Express a copertura dei rischi che si potrebbero verificare durante l'utilizzo di questo strumento di pagamento:

TIPOLOGIA ASSICURAZIONI SULLA CARTA VERDE AMERICAN EXPRESS GARANZIE E COPERTURA RISCHI
ASSICURAZIONE ACQUISTI
  • 90 GIORNI DALL'ACQUISTO;
  • FURTO DEL BENE;
  • DANNEGGIAMENTO DEL BENE.
ASSICURAZIONE USO ILLECITO DELLA CARTA DA PARTE DI TERZI
  • FURTO;
  • SMARRIMENTO;
  • DANNEGGIAMENTO.
ASSICURAZIONE INFORTUNI DI VIAGGIO
  • RITARDO DEL BAGAGLIO;
  • RITARDO VOLO;
  • CANCELLAZIONE VOLO.
ASSICURAZIONE E ASSISTENZA
  • ASSISTENZA MEDICA;
  • LEGALE ALL'ESTERO.
CARTA SOSTITUTIVA
  • FURTO;
  • SMARRIMENTO;
  • DANNEGGIAMENTO.

Carta Verde American Express: CHI PUO' RICHIEDERLA?

La Carta Verde American Express non può essere richiesta da tutti, ma sono necessari dei requisiti reddituali: una retribuzione mensile al lordo di almeno 1.100 euro circa. Inoltre, prima di sottoscrivere questa tipologia di carta di credito è importante considerare che è possibile fare circa 4 prelievi al mese, per un totale di 1.000 euro, alla quale somma devono essere aggiunte le commissioni del 3,9%.

Carta Verde American Express: SIMULAZIONE PRELIEVO e COSTI

Su 1.000 euro, che corrisponde quasi a una retribuzione mensile, (come abbiamo visto, lo stipendio per richiederla è di 1.100 euro per un totale annuo di 13.000 euro) la somma da corrispondere è di 39 euro. Per comprendere meglio i costi complessivi delle transazioni con la Carta Verde American Express, osserva la tabella riportata sotto in cui si propone una simulazione di prelievo e applicazione della commissione:

CARTA VERDE AMERICAN EXPRESS COSTO TRANSAZIONE
TOTALE COSTO PRELIEVO
250 EURO
3,9%
9,75 EURO

Carta Verde American Express: PER RICAPITOLARE le CONDIZIONI di UTILIZZO

La Carta Verde American Express non prevede un limite di spesa, ma il livello delle transazioni è controllato in base al totale della spesa abituale con la Carta, l'importo delle operazioni da autorizzare, il reddito e la regolarità dei pagamenti. Per comprendere meglio le condizioni di utilizzo della Carta Verde American Express, si osservi la tabella sottostante in cui sono riassunti i punti principali:

CARTA VERDE AMERICAN EXPRESS CONDIZIONI DI UTILIZZO
CARATTERISTICHE
  • STRUMENTO DI PAGAMENTO A SALDO;
  • REDDITO ANNUO DI 13.000 EURO;
  • PAGAMENTO A SALDO.
COSTO ANNUALE al II ANNO
  • 75 EURO;
  • 36 EURO - CARTA SUPPLEMENTARE
COSTO TRANSAZIONE 3,9% DELLA SOMMA PRELEVATA
LIMITE DI SPESA IN ITALIA
250 EURO OGNI 8 GIORNI
LIMITE DI SPESA ALL'ESTERO 500 EURO
COSTO E CONTROLLO CARTA E CONTO
  • ESTRATTO CONTO ON-LINE;
  • 0,50 EURO PER ESTRATTO CONTO CARTACEO
ASSICURAZIONE
  • GRATUITA;
  • PROTEZIONE DI ACQUISTO;
  • PROTEZIONE VIAGGIO E INFORTUNIO;
  • PROTEZIONE FURTO CARTA;
  • PROTEZIONE SMARRIMENTO CARTA.
GARANZIE PRELIEVO IN CASO DI EMERGENZA
CONTROLLI ESEGUITI DA AMERICAN EXPRESS
  • NUMERO TRANSAZIONI;
  • IMPORTO TRANSAZIONI;
  • REGOLARITA' DEI PAGAMENTI;
  • RAPPORTO TRA REDDITO-TRANSAZIONI.

Carta Verde American Express: DOCUMENTAZIONE

Per attivare una Carta Verde American Express, è necessario collegarsi al sito ufficiale dell'ente di credito (qui sotto esposto), seguire la procedura richiesta e inserire/caricare/inviare la seguente documentazione:

  • documento d'identità in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • codice IBAN;
  • per la carta supplementare, i dati della persona intestataria.

Carta Verde American Express: COME ATTIVARE LA CARTA

La Carta Verde American Express si può richiedere direttamente online. Per avere maggiori informazioni sulla Carta Verde American Express è possibile parlare con un operatore e successivamente attivare on-line la propria carta, seguendo una particolare procedura che richiederà l'inserimento di dati anagrafici e la documentazione sopra esposta.

Carta Verde American Express: PREMI e SCONTI

La Carta Verde American Express appartiene al Club Membership Rewards, un programma fedeltà che consente ai titolari della carta di credito di guadagnare 1 punto per ogni euro di spesa effettuata, e utilizzare i punti accumulati, per ottenere i premi del catalogo del club dei partner di American Express come Trony, Optimissimo, Boggi, Direct Line, Maggiore, Yoox.com, FMR, Aveda. Per avere maggiori informazioni, consulta la guida on-line del programma.

Oltre ai vantaggi di accumulo punti per il programma fedeltà, la Carta Verde American Express permette di ottenere numerosi sconti sulle catene di ristorazione My Restaurant, e in Live Nation, fruendo della priorità di acquisto di biglietti per i concerti (acquisto in prevendita). Un'altra opportunità della Carta Verde American Express è il programma Remise en Forme che permette di fruire di promozioni e sconti per i viaggi di relax e divertimento nelle località italiane con le Spa, centri benessere, centri di bellezza o fitness più prestigiosi.

La carta Verde American Express permette di pagare beni e servizi accumulando dei punti bonus per ricevere i premi in catalogo proposti dai partner di American Express.

Carta Verde American Express: PROGRAMMA FEDELTA' e PREMI

La Carta Verde American Express, come abbiamo detto sopra, prevede un programma fedeltà con l'accumulo punti in base all'importo della spesa effettuata: ecco alcuni dei premi che è possibile ottenere un i rispettivi punti accumulati: (tabella a titolo di esempio e che non comprende tutti i premi - marzo 2014)

CARTA VERDE AMERICAN EXPRESS - PROGRAMMA FEDELTA'- PUNTI PREMI
140.000 VIAGGIO, 8 GIORNI - 7 NOTTI al Manzi Spa&Resort di Ischia con trattamento B&B e accesso alla zona termale
110.000 Headdemock Fatboy - Amaca autoportante giardino
100.000 VIAGGIO, 8 GIORNI - 7 NOTTI al Manzi Spa&Resort di Ischia
60.000 Sistema audio Bose® Solo TV

Articolo letto 13.979 volte

Maria Francesca Massa
Confronta gratis i migliori Prestiti online
Clicca su "RICHIEDI ORA", inserisci i tuoi dati e segui le istruzioni. Richiede solo pochi minuti del tuo tempo, riceverei un preventivo gratuito con l'offerta migliore confrontata tra le maggiori banche e finanziarie

Non rinunciare ad un desiderio, affronta ogni spesa con serenità. Scopri le soluzioni personalizzate di prestito

RICHIEDI
PREVENTIVO

Prestito Personale fino a 60.000€ in soli 2 minuti ideale per dipendenti e pensionati

RICHIEDI
PREVENTIVO

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI

RICHIEDI
PREVENTIVO

Come non pagare Debiti con Banche e Finanziarie e risparmiare fino al 70%

RICHIEDI
PREVENTIVO