Carta Nova Revolving Findomestic: costi, tasso di interesse e come utilizzarla

Carta Nova Revolving Findomestic è la soluzione di carta di credito che spesso è rilasciata al cliente in seguito alla sottoscrizione di un prestito ma può anche essere richiesta on-line: pagamento, prelievo e anticipo somme senza utilizzo di contanti. Ma quanto costa? I dettagli.

Sul mercato esistono numerose tipologie di carta di credito revolving ma molto spesso si tende a scegliere quella della società che ci ha fornito un prestito personale, o che ci è stata rilasciata proprio in contemporanea alla sottoscrizione di un finanziamento (anche nella formula sponsorizzata a tasso zero) o in banca. Una carta di credito revolving permette, infatti, di operare in tutte le funzioni di pagamento di beni e servizi scegliendo tra due soluzioni, a saldo o a rate, senza l'utilizzo di contante e n base a un tetto massimo stabilito dall'ente emittente della carta stessa: la linea di credito o fido.

Ogni tiplogia di carta di credito revolving prevede della condizioni di utilizzo e modalità di rimborso della somma fruita differenti in base alla società che rilascia lo strumento di pagamento elettronico, con costi variabili sul canone annuo e le spese di commissione sulle operazioni. Una delle forma di carta di credito revolving maggiormente conosciute e utilizzate è la Carta Nova offerta dalla Findomestic, che si caratterizza per i costi ridotti sia nel suo utilizzo che nel rimborso delle somme utilizzate. Vediamo insieme i dettagli di questa tipologia di carta di credito revolving, le modalità di utilizzo e di restituzione della somma.

Carta Nova revolving Findomestic: COS'E'?

La Carta Nova revolving rilasciata dalla Findomestic permette di effettuare pagamenti tramite i Pos degli esercenti commerciali convenzionati e ottenere una somma liquida similmente alla richiesta di un prestito personale, che è rimborsato con un tasso di interesse stabilito al momento della sottoscrizione del contratto. Questa forma di carta di credito revolving è collegata al conto corrente del soggetto titolare della carta, nella quale sono addebitate le cifre da corrispondere. La modalità di rimborso degli importi può anche essere decisa al momento della transazione.

La Carta Nova revolving della Findomestic prevede un linea di credito a tempo indeterminato della somma massima di 1.500 euro: gli importi fruiti sono restituiti con modalità a saldo, in un'unica soluzione, il mese successivo all'acquisto, o con rate a cadenza mensile, prevedendo un Tan fisso di 15,36% e un Taeg 21,28%. Il tasso di interesse applicato alle somme utilizzate con questa tipologia di strumento di pagamento è elevato rispetto alla sottoscrizione di un prestito personale ma la carta non presenta altri costi aggiuntivi o di mantenimento, fatta eccezione delle spese di commissione dovute.

Carta Nova revolving della Findomestic

(Esempio di Carta Nova revolving offerta dalla Findomestic con circuito di pagamento Visa ma anche nella tipologia con circuito MasterCard)

Carta Nova revolving Findomestic: COME FUNZIONA?

La Carta Nova revolving della Findomestic permette di effettuare acquisti senza utilizzare il denaro contante, prelevare il denaro contante dagli sportelli ATM convenzionati, inviare bonifici e richiedere una somma anticipata per sostenere delle spese, in base al tetto massimo di spesa stabilito dalla carta di credito e pari a 1.500 euro. Questa tipologia di carta revolving può essere utilizzata su tutto il territorio italiano e all'estero, senza cambiare valuta e senza portare con sè elevate somme di denaro. La cifra fruibile sulla carta è sempre disponibile e scende con gli acquisti: in seguito al rimborso della somma dovuta, l'importo è accreditato nuovamente sulla carta per essere nuovamente disponibile.

Maschera momento della transazione con carta Nova della Findomestic

(Esempio di maschera del momento della transazione: selezione tra rimborso a saldo o a rate mensili, con l'inserimento del codice di 16 cifre presente sul fronte della Carta Nova revolving e il CVV2 presente sul retro della stessa carta, con il meno conosciuto CVC2 - da findomestic.it)

Carta Nova revolving Findomestic: la LINEA DI CREDITO

La Carta Nova Revolving prevede una linea di credito di 1.500 euro, la somma massima di spesa che è possibile effettuare prima di effettuare il rimborso della somma, sia con modalità a saldo (senza interessi) sia con modalità rateale (Tan fisso di 15,36% e un Taeg 21,28%). In seguito al rimborso delle somme fruite è possibile riavere il credito speso precedentemente e utilizzarlo di nuovo per effettuare operazioni di pagamento, prelievo contanti, anticipo somme di denaro, in base alla procedura espressa nella tabella sottostante:

CARTA NOVA REVOLVING ACQUISTO BENE O SERVIZIO
CREDITO RESIDUOSOMMA INTRODOTTA DOPO IL RIMBORSO
FIDO DI 1.500 EURO
500 EURO
1.000 EURO 500 EURO

Carta Nova revolving Findomestic: OPERAZIONI CONCESSE

La Carta Nova revolving della Findomestic permette di operare in tutti i campi di acquisto di beni e servizi senza l'utilizzo di denaro contante, oltre alla possibilità di richiedere una somma anticipata per sostenere spese famigliari e personali. Per comprendere meglio, qui di seguito si propone una tabella in cui si riassumo le caratteristiche principali delle operazioni concesse con la Carta Nova revolving offerta dalla Findomestic, con linea di credito di 1.500 euro.

CARTA NOVA REVOLVING OPERAZIONI CONCESSE
OPERAZIONI SENZA L'UTILIZZO DI CONTANTE
  • TRANSAZIONI;
  • PRELIEVO CONTANTE;
  • ANTICIPO DENARO;
  • INVIO BONIFICI
COLLEGAMENTO A UN CONTO CORRENTE
ADDEBITO DIRETTO
ADDEBITO A SALDO - FINE MESE SENZA INTERESSI
ADDEBITO A RATE
  • TAN FISSO 15,36%
  • TAEG 21,28%

Carta Nova revolving Findomestic: TASSO DI INTERESSE e COSTI

La Carta Nova revolving della Findomestic prevede un Tan fisso 15,36% - Taeg 21,28% applicato sulle rate mensili del piano di ammortamento di restituzione della somma fruita, ma non prevede nessun interesse se la somma è rimborsata con la modalità a saldo. Per comprendere bene, si propone qui di seguito una tabella in cui si evidenziano i costi del rimborso e l'applicazione del tasso di interesse sulle rate:

CARTA NOVA REVOLVING di FINDOMESTIC: SPESE COSTI E IMPORTI
RIMBORSO A SALDO INTERESSI NON DOVUTI
RIMBORSO A RATE
  • TAN FISSO 15,36%
  • TAEG 21,28%
SPESE MENSILI TENUTA CONTO CON RATE IN CORSO 3,99 EURO
CANONE ANNUO NON DOVUTO
COMMISSIONE PRELIEVO CONTANTE NON DOVUTE
SPESE BONIFICO/ASSEGNO NON DOVUTE
SPESE INCASSO RATA NON DOVUTE
IMPOSTA DI BOLLO PER ESTRATTO CONTO 2 EURO

Carta Nova revolving Findomestic: SIMULAZIONE RIMBORSO

La Carta Nova revolving è ricaricata dall'Istituto bancario con  una linea di credito di 1.500 euro, che si ricarica automaticamente con i rimborsi effettuati. Con gli acquisti, le transazioni on-line, il prelievo di denaro contante, l'importo disponibile sulla carta si riduce: solo con il rimborso della somma è possibile riavere la stessa cifra massima (1.500 euro) da utilizzare. Per comprendere meglio il funzionamento della carta di credito Nova revolving della Findomestic e quanto costa esattamente richiedere del denaro con questa tipologia di strumento di pagamento, si propone qui di seguito una simulazione di acquisto di 1.000 euro, con piano di ammortamento di 34 rate mensili con Tan fisso 15,36% TAEG 21,28%: a quanto ammonta il capitale finale dovuto?

CARTA NOVA REVOLVING di  FINDOMESTIC
IMPORTI DOVUTI
SALDO LINEA CREDITO
1.500 EURO
ACQUISTO 1.500 EURO
RATA MENSILE 60 EURO
PIANO DI AMMORTAMENTO 34 RATE
IMPORTO TOTALE DOVUTO 2.068,41 EURO

Carta Nova revolving Findomestic: COME RICHIEDERLA?

Per richiedere la Carta Nova Revolving, è necessario recarsi presso una delle filiali della Findomestic o collegarsi direttamente al sito ufficiale facendo richiesta on-line e inviando la documentazione necessaria espressa nel sito: ecco la tabella con i link per la richiesta di attivazione della Carta revolving e il relativo preventivo:

 

CARTA NOVA REVOLVING di  FINDOMESTIC
OPERAZIONI ON-LINE
ATTIVAZIONE CARTA
RICHIESTA CARTA REVOLVING
PREVENTIVO
RICHIESTA PREVENTIVO

Articolo letto 15.025 volte

Maria Francesca Massa
Confronta gratis i migliori Prestiti online
Clicca su "RICHIEDI ORA", inserisci i tuoi dati e segui le istruzioni. Richiede solo pochi minuti del tuo tempo, riceverei un preventivo gratuito con l'offerta migliore confrontata tra le maggiori banche e finanziarie

Non rinunciare ad un desiderio, affronta ogni spesa con serenità. Scopri le soluzioni personalizzate di prestito

RICHIEDI
PREVENTIVO

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI

RICHIEDI
PREVENTIVO

Come non pagare Debiti con Banche e Finanziarie e risparmiare fino al 70%

RICHIEDI
PREVENTIVO