Carta di credito eBay: tutto sui costi, le operazioni concesse e come attivarla

La carta di credito eBay permette di operare nei pagamenti, nel prelievo e anticipo di contanti, con un fido massimo di 2.000 euro. La sua attivazione è semplice e può essere eseguita anche on-line: ecco i dettagli dei costi e condizioni di utilizzo della carta elettronica.

Se si desidera attivare una carta di credito comoda per il pagamento on-line e sicura nelle transazioni, è possibile valutare la soluzione di carta di credito eBay, che consente di operare in tutte le tipologie di acquisti di beni e servizi sul web, scegliendo la modalità di rimborso a saldo o a rate mensili. La speciale carta di credito eBay permette di pagare a saldo, in un'unica soluzione e in mese successivo all'acquisto, senza l'applicazione degli interessi dovuti, o anche a rate, con importo mensile stabilito al momento della sottoscrizione della carta e in base a un piano di ammortamento personalizzato.

Considerate le caratteristiche sopra espresse di questa particolare forma di carta di credito, è possibile ritenere che la carta eBay sia molto simile ad altre tipologie di carta di credito, e in parte è vero, anche se questa presenta delle condizioni di utilizzo e dei costi nelle operazioni di prelievo contante e pagamento differenti dalle altre forme di moneta elettronica. Vediamo, dunque, insieme le caratteristiche di questa forma di carta di credito, come ottenerla, attivarla e utilizzarla in modo consapevole, fruendo di ogni vantaggio derivato dal pagamento senza contanti.

Carta di credito eBay: COS'E'?

La carta eBay appartiene alla tipologia di carte di pagamento elettronico che consentono di operare nelle operazioni di pagamento e prelievo senza avere dei contanti a disposizione ma fruendo esclusivamente della somma presente nella carta e stabilita, da contratto, dall'ente emittente della carta. La carta eBay può essere utilizzata sia in Italia che all'estero, oltre alla possibilità di utilizzare la carta sul web, digitando il codice di sicurezza PIN e il codice di 16 cifre presente sul retro della stessa carta. Il circuito di pagamento internazionale Mastercard consente di fruire della carta su tutto il territorio dell'Unione europea e non, pagando un costo di commissione variabile.

La carta di credito eBay nasce dalla collaborazione di Clarima, banca del gruppo Unicredit e eBay. Questa tipologia di carta di credito prevede 20 euro di accredito in commissioni eBay al momento della prima attivazione. Inoltre, è importante considerare che la speciale carta di credito non prevede il pagamento di un canone annuale per i primi due anni: dal terzo anno di attivazione, la quota annuale di mantenimento del servizio è di 20 euro, costo di molto inferiore alle altre tipologie di carta di credito.

Carta di credito eBay: CHI può RICHIEDERLA?

Per richiedere una carta di credito eBay è necessario che al momento della richiesta, il titolare che intende attivare questa tipologia di strumento di pagamento elettronico sia titolare o cointestatario di un conto corrente presso una qualsiasi banca, indicando nel modulo della richiesta le coordinate bancarie.

Carta di credito eBay: COME RICHIEDERLA

E' possibile richiedere Carta eBay direttamente sul sito ufficiale di eBay, compilando il modulo di richiesta della carta di pagamento elettronico. In seguito alla compilazione del modulo, questo viene inviato all'indirizzo e-mail indicato, che deve essere compilato in tutti i suoi dati e inviato a eBay corredato di una copia di un documento di Identità valido. La carta di credito eBay è spedita presso la vostra abitazione in un periodo non superiore ai 30 giorni.

Al momento della ricezione, la carta eBay non è immediatamente utilizzabile. Per motivi di sicurezza, la carta eBay deve essere attivata contattando il Numero Verde 800 33 88 77. Si tenga presente che l'attivazione della carta può essere richiesta e eseguita solo dal titolare della carta. Il codice di sicurezza il PIN, Numero Personale di Identificazione, necessario per le operazione di prelievo contante è inviato via posta in seguito all'attivazione della carta.

Carta di credito eBay: CIRCUITO di PAGAMENTO e FIDO

La carta eBay appartiene al circuito di pagamento internazionale Mastercard e può essere utilizzata per l'esecuzione di tutti i pagamenti con Pos e i prelievi presso gli ATM convenzionati, in base a un tetto massimo di spesa stabilito dall'ente emittente della carta, fino a 2.000 euro, come espresso nella tabella sottostante:

CARTA DI CREDITO EBAY CARATTERISTICHE
PAGAMENTO e PRELIEVO CONTANTE POS E ATM CONVENZIONATI
CIRCUITO DI PAGAMENTO MASTERCARD
FIDO FINO A 2.000 EURO
TAN 14%
TAEG 14,93%

Carta di credito eBay: FUNZIONAMENTO CARTA

La carta eBay permette di prelevare del denaro contante presso tutti gli sportelli ATM convenzionati con il circuito di pagamento Mastercard, digitando il codice PIN di sicurezza che comprende 5 cifre. Ogni operazione di richiesta di anticipo denaro contante prevede il pagamento di una commissione del 4% dell'importo prelevato. Per l'esecuzione delle operazioni di pagamento di beni e servizi tramite Pos convenzionati con il circuito MasterCard non è, invece, richiesta nessuna commissione aggiuntiva. E' importante ricordare che la carta eBay ha una disponibilità massima di 2.000 euro, che si riduce ad ogni acquisto e riacquisisce il credito con il rimborso della somma fruita.

Carta di credito eBay: CANONE ANNUO

La carta eBay, similmente a tutte le tipologie di carta di credito, prevede dei costi di mantenimento della carta e per le operazioni di pagamento, prelievo e anticipo contanti, come descritto nella tabella sottostante: è anche possibile richiedere una carta eBay aggiuntiva a quella base richiesta, pagando una quota di rilascio a parte.

 COSTI CARTA DI CREDITO EBAY IMPORTI
CANONE ANNUALE
  • PRIMO ANNO GRATUITO;
  • 20 EURO AL III ANNO.
CANONE ANNUALE CARTA SUPPLEMENTARE
CIRCA 10 EURO
PERIODICITA' CALCOLO INTERESSI
MENSILE POSTICIPATO

Carta di credito eBay: COSTI PRELIEVO CONTANTE

La carta di credito eBay non prevede dei costi di commissione se si utilizza la carta per le operazioni di pagamento tramite Pos, ma prevede dei costi per le operazioni di prelievo e di anticipo contante, presso gli sportelli convenzionati con il circuito Mastercard:

CARTA DI CREDITO EBAY COSTO PRELIEVO CONTANTE
SPORTELLO ATM
4% DELL'IMPORTO
RIFORNIMENTO CARBURANTE
GRATUITO
PERIODICITA' CALCOLO INTERESSI
MENSILE POSTICIPATO

Carta di credito eBay: RIMBORSO A RATE

Con l'attivazione di una carta eBay è possibile effettuare l'acquisto di beni e servizi scegliendo di pagare la somma in un'unica soluzione il mese successivo alla transazione, a saldo, o a rate, con l'applicazione di un tasso di interesse pari a un TAN del 14% e un TAEG del 14,93%. Il vantaggio di questa tipologia di carta è la possibilità di personalizzare l'importo della rata, partendo da una quota minima di 50 euro mensili, come espresso nella tabella sottostante;

CARTA DI CREDITO EBAY RATA MENSILE
RIMBORSO RATEALE
VARIABILE
IMPORTO MINIMO MENSILE
50 EURO
PERIODICITA' CALCOLO INTERESSI
MENSILE POSTICIPATO

Carta di credito eBay: ALTRI COSTI

La carta eBay prevede anche degli altri costi aggiuntivi, legati al mantenimento e all'ordinario utilizzo della carta di credito, come riportato nella tabella sottostante:

CARTA DI CREDITO EBAY ALTRI COSTI
ESTRATTO CONTO MENSILE
GRATUITO
EMISSIONE CARTA SOSTITUTIVA
10 EURO
RICHIESTA BLOCCO CARTA
GRATUITO

Carta di credito eBay: cosa fare in caso di FURTO o SMARRIMENTO

In caso di furto o smarrimento della Carta eBay è importante bloccare immediatamente lo strumento di pagamento, contattando il numero 02 34 98 00 03 e presentare denuncia alle autorità competenti entro 3 giorni lavorativi.

Carta di credito eBay: SERVIZI WEB

Per ricapitolare e comprendere meglio, qui di seguito si propone una tabella che riassume le caratteristiche e le operazioni concesse con l'attivazione di una carta di credito eBay:

CARTA DI CREDITO EBAY OPERAZIONI CONCESSE
PAGAMENTO
TRAMITE POS E ON-LINE
PRELIEVO CONTANTI
ATM
ANTICIPO CONTANTI
ATM
VISUALIZZAZIONE SALDO E CREDITO RESIDUO ON-LINE E ATM

Articolo letto 2.173 volte

Maria Francesca Massa
Confronta gratis i migliori Prestiti online
Clicca su "RICHIEDI ORA", inserisci i tuoi dati e segui le istruzioni. Richiede solo pochi minuti del tuo tempo, riceverei un preventivo gratuito con l'offerta migliore confrontata tra le maggiori banche e finanziarie

Non rinunciare ad un desiderio, affronta ogni spesa con serenità. Scopri le soluzioni personalizzate di prestito

RICHIEDI
PREVENTIVO

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI

RICHIEDI
PREVENTIVO

Come non pagare Debiti con Banche e Finanziarie e risparmiare fino al 70%

RICHIEDI
PREVENTIVO