Gruppo Intesa Sanpaolo: una storica banca con alcune tra le migliori offerte di prestiti e finanziamenti

Gruppo bancario Intesa Sanpaolo, tutte le info su quella che è la più grande banca del nostro Paese, con oltre 11 milioni di clienti, dalla mission ai valori e passando per la presenza internazionale, le strategie, la capitalizzazione di Borsa e le sette business units con cui opera.

Quotato in Borsa a Piazza Affari, con le azioni che fanno parte dell'indice FTSE MIB, il Gruppo Intesa Sanpaolo è un istituto bancario italiano la cui nascita risale al 2 gennaio del 2007 a seguito della fusione per incorporazione in Banca Intesa di Sanpaolo IMI.

A seguito dell'integrazione di Cariplo e Banco Ambrosiano Veneto, Banca Intesa nasce nel 1998 per poi assumere la denominazione di IntesaBci a seguito della fusione di Comit, Banca Commerciale Italiana, in Banca Intesa. La modifica della denominazione sociale in Banca Intesa ha invece effetto dall'1 gennaio del 2003 su delibera dell'Assemblea dei Soci nel mese di dicembre del 2002.

Dalla fusione dell'Istituto Bancario San Paolo di Torino e IMI - Istituto Mobiliare Italiano, Sanpaolo IMI nasce nel 1998. A fondersi sono due società fortemente complementari in quanto l'Istituto Bancario San Paolo di Torino è specializzato nell'attività creditizia retail, mentre l'Istituto Mobiliare Italiano è una primaria banca d'affari e di investimento.

Attualmente gli azionisti rilevanti del Gruppo Intesa Sanpaolo sono la Compagnia di San Paolo, Assicurazioni Generali, la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, la Fondazione Cassa di Risparmio delle Province Lombarde e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Per quel che riguarda invece gli organi sociali, attualmente Giovanni Bazoli è il Presidente onorario del Gruppo Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros Pietro è il Presidente, Paolo Andrea Pio Colombo è il Vicepresidente, mentre l'Amministratore Delegato è Carlo Messina.

Tutto sul Gruppo Intesa Sanpaolo

Gruppo Intesa Sanpaolo, dalla capitalizzazione di Borsa alla presenza internazionale 

Al 31 gennaio del 2017, Intesa Sanpaolo presentava in Borsa una capitalizzazione di mercato pari a 36,3 miliardi di euro ponendo così la società tra i primissimi gruppi bancari di tutta l'Eurozona. In Italia, come mette in evidenza il Gruppo attraverso il proprio sito Internet, è leader in tutti i settori di attività, dal retail al corporate, e passando per il wealth management con 11,1 milioni di clienti e con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale rappresentata da oltre 4 mila sportelli. Inoltre, nella maggior parte delle Regioni italiane il Gruppo bancario Intesa Sanpaolo ha attualmente una quota di mercato non inferiore al 12%. All'estero Intesa Sanpaolo è presente con circa 1.200 sportelli e con 7,9 milioni di clienti delle banche controllate che operano nel commercial banking in dodici Paesi del mondo. A livello geografico, all'estero, il Gruppo bancario Intesa Sanpaolo vanta una presenza selettiva nel Nord Africa, nell'Europa centro-orientale e nel Medio Oriente.

Gruppo Intesa Sanpaolo valori, strategia e business units 

Sette, in particolare, sono i principali valori, forti e condivisi, che identificano il Gruppo bancario Intesa Sanpaolo: Integrità, Eccellenza, Trasparenza, Rispetto delle Specificità, Equità, Valore della Persona e Responsabilità nell'utilizzo delle Risorse

Quale gruppo bancario leader in Italia e tra i più grandi d'Europa, Intesa Sanpaolo con la propria attività mira a creare valore a favore di tutti gli Stakeholder, dai clienti agli azionisti e passando per i dipendenti, attraverso la valorizzazione e la motivazione delle persone, e per la Società e l'Ambiente

Sono sette attualmente le business units con cui si articola l'attività del Gruppo bancario Intesa Sanpaolo: Divisione Banca dei Territori, Divisione Corporate e Investment Banking, Divisione Banche Estere, Divisione Private Banking, Divisione Asset Management, Divisione Insurance e Capital Light Bank.

Gruppo Intesa Sanpaolo struttura organizzativa 

Questa, in base alle sette business units sopra indicate, è l'attuale struttura organizzativa del Gruppo bancario Intesa Sanpaolo: Banca IMI, Intesa Sanpaolo Bank Ireland, Intesa Sanpaolo Bank Luxembourg ed Intesa Sanpaolo Brasil per la Divisione Corporate e Investment Banking. Intesa Sanpaolo, Banca CR Firenze, Banco di Napoli, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Cassa di Risparmio del Veneto, Cassa di Risparmio in Bologna, Banca Prossima e Mediocredito Italiano per la Divisione Banca dei Territori

Banca Intesa, Banca Intesa Beograd, Bank of Alexandria, Banka Koper, CIB Bank, Intesa Sanpaolo Bank Albania, Intesa Sanpaolo Bank Romania, Intesa Sanpaolo Banka Bosna i Hercegovina, Privredna Banka Zagreb e VUB Banka per la Divisione Banche Estere. Fideuram, Intesa Sanpaolo Private Bank Suisse, Intesa Sanpaolo Private Banking e Sirefid per la Divisione Private Banking. Eurizon Capital per la Divisione Asset Management. Fideuram Vita, Intesa Sanpaolo Assicura ed Intesa Sanpaolo Vita per la Divisione Insurance. Intesa Sanpaolo RE.O.CO per la Capital Light Bank.

Gruppo Intesa Sanpaolo capitale sociale ed azionariato 

Attualmente, il capitale sociale del Gruppo Intesa Sanpaolo, sottoscritto e versato, è pari a euro 8.731.984.115,92. Il capitale sociale del Gruppo bancario è suddiviso in numero 16.792.277.146 azioni del valore nominale di euro 0,52 ciascuna, delle quali numero 15.859.786.585 sono azioni ordinarie, mentre numero 932.490.561 sono azioni Intesa Sanpaolo di risparmio non convertibili

Considerando i titolari di quote del capitale sociale oltre il 3%, alla data del 26 gennaio del 2017 l'azionariato di Intesa Sanpaolo risultava essere così composto: il 9,340% posseduto dalla Compagnia di San Paolo, il 4,836% dalla Fondazione Cariplo, il 3,376% posseduto dalle Assicurazioni Generali, il 3,305% posseduto dalla Fondazione C.R. Padova e Rovigo.

Articolo letto 240 volte

Filadelfo Scamporrino
Confronta gratis i migliori Prestiti online
Clicca su "RICHIEDI ORA", inserisci i tuoi dati e segui le istruzioni. Richiede solo pochi minuti del tuo tempo, riceverei un preventivo gratuito con l'offerta migliore confrontata tra le maggiori banche e finanziarie

Realizza subito i tuoi grandi progetti
Scopri il Prestito INPS e INPDAP ideale per lavoratori dipendenti e pensionati

RICHIEDI
PREVENTIVO

Prestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI con busta paga

RICHIEDI
PREVENTIVO

Hai DEBITI? Ti DIFENDIAMO noi! Chiudi i debiti con Banche e Finanziarie con un risparmio dal 40 al 70%

RICHIEDI
PREVENTIVO